RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 92 titoli

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo

Dal sintomo ai processi.

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

cod. 1240.234

Antonio D'Andrea

I tempi dell'attesa.

Come vivono l'attesa dell'adozione il bambino, la coppia e gli operatori

cod. 1411.21

Daniela Di Riso, Adriana Lis

Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza.

L'Adult Attachment Projective Picture System

L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.

cod. 1229.5

Stefano Martellotti, Riccardo Caporale

Il functional assessment of personality (FAP).

Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT

Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT. Dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l’hanno ispirato, descrive le nuove e accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi, anche grazie alla presentazione di casi clinici corredati da relazioni psicodiagnostiche.

cod. 1305.232

Prendendo spunto dall’Infant Observation, il volume riconsidera i principi-base del metodo e offre alcuni esempi sia del modello classico che di alcune più recenti esperienze applicative riguardanti contesti istituzionali quali gli asili nido e la struttura carceraria.

cod. 2000.1374

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato.

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Il lavoro trae spunto da un’attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e riporta numerosi casi clinici e giudiziari che delineano le caratteristiche frequentemente riscontrate in uno stalker, descrivendo in dettaglio i tratti più salienti (rifiuto, ossessione, fantasia, narcisismo e manipolazione).

cod. 1305.92

Franco Del Corno, Margherita Lang

La diagnosi testologica.

Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato

Il volume fornisce, per ciascuno dei test presi in considerazione, tutte le informazioni indispensabili per una corretta somministrazione e valutazione dei reattivi, in base a un’analisi della letteratura internazionale, anche recentissima, e all’esperienza clinica degli autori. Il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per un uso efficace dei test, così come le avvertenze indispensabili per evitare un loro abuso.

cod. 1226.3

Enrico Visani, Santo Di Nuovo

Il Faces IV

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

Il libro presenta il FACES IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d’osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson. La nuova formulazione operativa permette una maggiore integrazione nella clinica e il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell’umore, gli esordi psicotici e l’autismo.

cod. 1249.1.32

Santo Di Nuovo, Maurizio Cuffaro

Il Rorschach in pratica

Strumenti per la psicologia clinica e l'ambito giuridico

cod. 1250.69

Piergiorgio Mossi, Sergio Salvatore

La soddisfazione dell'utenza scolastica

Quasus: uno strumento per la sua rilevazione

QUASUS è il Questionario di Autovalutazione della Soddisfazione dell’Utenza Scolastica, uno strumento volto a favorire una migliore comprensione del rapporto tra scuola e utenza. Il testo ne descrive la base concettuale, i contenuti e le caratteristiche psicometriche. Un testo sia per psicologi professionisti sia per operatori del mondo scolastico (docenti, pedagogisti, dirigenti, figure di sistema).

cod. 1240.378

Evi Crotti, Alberto Magni

A ognuno la sua casa

Il test per capire i bambini attraverso i disegni

Anni di raccolta, studi e ricerche, oltre diecimila disegni analizzati e una intensa passione per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza hanno indotto gli autori a realizzare quest’opera. Non un semplice manuale di consultazione, bensì uno strumento d’approccio alla conoscenza reale del mondo del bambino e soprattutto dello stretto rapporto che s’instaura tra lui e il suo ambiente familiare.

cod. 239.226

Rosa Ferri, Alessia Carleschi

Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia.

Applicazione di uno strumento di osservazione nell'asilo nido

In questo libro vengono descritti i principali studi e contributi di ricerca, presenti nella letteratura internazionale degli ultimi venti anni, in merito allo sviluppo socioemozionale nella prima infanzia e ai relativi strumenti di osservazione e valutazione.

cod. 1305.113

Patrizia Vermigli, Emanuela Rossi

La misura dell'attaccamento nelle relazioni di amicizia in adolescenza.

Il Questionario ARA

L’ARA è un questionario self-report che misura lo stile di attaccamento negli adolescenti, indagando il modo in cui essi vivono i rapporti di amicizia. Una valida risorsa per psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e figure a vario titolo coinvolte nel lavoro con i ragazzi, per evidenziare alcuni importanti fattori alla base delle problematiche psicologiche e relazionali in adolescenza.

cod. 1305.131

Mariateresa Aliprandi, Anna Maria Rosso

L'immaginario infantile nel Rorschach

Una guida per orientare il lettore a comprendere e interpretare le risposte del bambino al test di Rorschach. Il libro propone l’integrazione, nell’interpretazione dei protocolli infantili, dello studio del funzionamento mentale secondo la prospettiva psicoanalitica con il rigore del Sistema Comprensivo di Exner.

cod. 1305.89

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli

Misurare lo stress.

Il Test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata

cod. 1305.19