LIBRI DI VANNI CODELUPPI

La ricerca ha estratto dal catalogo 70 titoli

Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 108 / 2007

Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri

Il consumo come produzione

Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.

cod. 1529.108

Vanni Codeluppi

Iperpubblicità

Come cambia la pubblicità italiana

Un'analisi critica della pubblicità nell'ultimo decennio. Consente di ricavare delle regole di comportamento per il mondo aziendale e della comunicazione d'impresa, ma anche di utilizzare la pubblicità come uno strumento di osservazione dell'evoluzione sociale.

cod. 639.31

Vanni Codeluppi

Consumo e comunicazione

Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee

Una lucida analisi sulle nuove dimensioni dei consumi.

cod. 639.6

Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri

Cum sumo.

Prospettive di analisi del consumo nella società globale

cod. 266.1.16

Vanni Codeluppi

La sfida della pubblicità

Da Horkheimer ad Adorno, da McLuhan a Baudrillard, da Alberoni a Quintavalle: un'antologia che consente al lettore di collegare lo sviluppo della pubblicità al parallelo sviluppo della cultura moderna e della società dei consumi. Ogni brano è preceduto da un'introduzione esplicativa.

cod. 639.19

Vanni Codeluppi

Il corpo-vetrina

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 99 / 2005

The processes of change towards immaterial aspects plays an important role in contemporary society. This is particularly clear if we think of the evolution undergone, in the latest years, by cultural models that influence the image and social use of the body. The human body, in fact, has traditionally been considered as the most physical and concrete object that individuals had at their disposal; but, in the current era, it tends to become increasingly intangible as well. Such phenomenon is taking place as a consequence of a process called spectacularisation faced by western societies from the Eighteen century onwards. What we will try to demonstrate, therefore, is how the current cultural models of the body have their origins in such process.

Vanni Codeluppi

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 99 / 2005

Vanni Codeluppi

I limiti sociali del consumo

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 100 / 2005

Abstract: this paper presents a conceptual framework for understanding the development of the cultural constraints that the society puts on consumption phenomena. The author considers first the ideological criticism which had characterized the sociological thought, focusing on the exponents of the School of Frankfurt. Issues such as false need, alienation, standardization of culture and manipulation by the capitalistic system come under review. Other social constraints are then identified in the growth of consumer protection associations (consumerism) and no global pressure groups. Implications on the social role of brands and the ethical dimensions of consumption are drawn.

Andrea Semprini

Lo sguardo sociosemiotico

Comunicazione, marche, media, pubblicità

Le applicazioni dell'analisi semiotica.

cod. 639.3

Vanni Codeluppi

Produzione e consumo: prospettive per la ricerca

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 93 / 2004

Production and consumption: outlines for a research project The aim of this essay is to analyze both production and consumption as two aspect of the same economical process. Through an historical analysis of productions and consumptions processes, is possible to see the transformation of the work as social and relational category, for nowadays the new social identity is also defined by the time spent far from the productive activity and by what is called the social capital. This concept put together consumption and production.

Vanni Codeluppi

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 93 / 2004

George Ritzer

L'era dell'iperconsumo

McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi

Un volume scritto da uno dei massimi specialisti del settore. Ricco di idee ed intuizioni, il libro di agevole comprensione diventerà una lettura obbligata sia per chi si occupa di sociologia, di studi culturali e di processi di consumo sia per chi ha a cuore il destino della nostra società.

cod. 639.40