SEARCH RESULTS

The search has found 152 titles

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Smart working & smart workers.

Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi

Lo smart worker – il lavoratore nomade e agile - è sempre più presente all’interno delle aziende, anche italiane. Questo testo si propone come una riflessione per gli smart worker alla ricerca della propria identità e assieme una guida preziosa per tutti i responsabili risorse umane per capire il fenomeno e gestire al meglio la relazione professionale.

cod. 100.864

Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco

Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

cod. 1375.10

Annalisa Rolandi

Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

cod. 1157.20

Roger Connors, Tom Smith

Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

cod. 1796.295

Antonio Foglio

La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni

Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online

Una guida organica a tutti i temi comunicazionali interni all’impresa/all’organizzazione e a tutti i mezzi oggi disponibili (online e offline). Un testo per imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione.

cod. 100.837

Paolo Artuso, Giacomo Mason

La nuova comunicazione interna.

Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

Processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell’impresa, di internal marketing: una svolta nelle organizzazioni legata al vasto tema della comunicazione interna? Il testo evidenzia le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplora territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore.

cod. 1065.11

David Papini

Creare e gestire gruppi agili e di successo.

Pnl e Core Protocols in azione

Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.

cod. 1065.109

Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede

Culture e organizzazioni

Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali

Uno studio rivoluzionario su come il luogo e il contesto in cui siamo cresciuti modella il nostro modo di pensare, sentire e agire. Basato su una ricerca condotta in oltre settanta paesi in un arco di quarant’anni, esamina come si ingenera incomprensione e conflitto, invece di cooperazione.

cod. 1157.19

Andrea Di Lenna

Lean relationships.

Come sviluppare relazioni snelle in azienda

Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. A loro sono proposti indicazioni e suggerimenti per individuare approcci, tecniche e modalità utili a impostare in modo efficace le “relazioni snelle” e ottenere come conseguenza risultati migliori.

cod. 1065.102

Sara Doneddu, Claudia D'Agostinis

Il capo doc.

Gestire con efficacia i rapporti con le persone

Un libro per tutti gli imprenditori e i capi, da consultare di fronte a ogni problema con il personale! A partire da casi concreti, da situazioni e problemi tipici che si ritrovano in tutte le aziende, il testo indaga le origini dei problemi e condivide le soluzioni!

cod. 210.9

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

cod. 1065.91

Massimo Bornengo, Giuseppe Rinaldi

Il ruolo del capo durante la crisi economica

Un libro per il capo produzione, che analizza, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l’organizzazione aziendale.

cod. 2001.100

Rosanna Del Noce

Coevoluzione 2.0 e Risorse Umane.

Le strategie per Essere un'azienda 2.0

Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di chiarire al lettore le nuove tendenze e fenomeni da cui far scaturire una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti.

cod. 632.21

Felice Marra

Risorse umane in sanità.

13 report per l'innovazione

Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...

cod. 100.804

Adrian Gostick, Chester Elton

Impegno totale.

Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati

Un testo che attinge alla ricerca psicologica e a tutto il genio creativo che hanno reso Gostick ed Elton una lettura obbligata per i leader di tutto il mondo. Una risorsa essenziale che permetterà a qualsiasi manager di ispirare livelli di impegno e di prestazione senza precedenti.

cod. 1796.262

Stephen M.R. Covey, Greg Link

Smart trust.

La fiducia intelligente

Il libro che svela il potere nascosto della fiducia: la sua capacità di cambiare la nostra vita e quella delle nostre aziende. Con un approccio concreto e fattivo, gli autori espongono un processo innovativo e un set di competenze, che rendono la fiducia un moltiplicatore di performance per i leader, le squadre, le aziende e perfino le nazioni.

cod. 1796.261

Nelle pubbliche amministrazioni – soprattutto regioni, enti locali e camere di commercio – la valutazione delle prestazioni è una prassi diffusamente adottata. Questo manuale fornisce al lettore idee per attuare una strategia di valutazione delle performance, utile e sinergica con le sue intenzioni di politica e gestione delle risorse umane.

cod. 366.78

Francesco Paoletti

Organizzare le funzioni del personale

Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro

Un quadro sistematico delle tendenze in atto su temi quali: l’evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell’efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.

cod. 366.28

Harald Ege

Mobbing.

Conoscerlo per vincerlo

Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro. Mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

cod. 1481.55

Pino De Sario

Il potere della negatività

Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Il Metodo Antinegatività (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni di lavoro, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi, al fine di accogliere, contenere e trasformare le negatività nei gruppi.

cod. 1065.90