RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 273 titoli

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Roberta Bracciale

Donne nella rete.

Disuguaglianze digitali di genere

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale tout court piuttosto marcata, con l’obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l’inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

cod. 1520.687

Luisa Stagi

Lavori in corpo.

Pratiche ed estetiche di identità

In un’epoca di grande incertezza, il corpo è sempre più utilizzato per scrivere la propria soggettività, definire le proprie appartenenze, comunicare il proprio disagio. Il volume analizza le varie declinazioni contemporanee del corpo, visto come frontiera tra natura e cultura, collettore e specchio di una molteplicità di codici in transito che, lasciando aperta la possibilità di scelta, consente di accordarsi con la liquidità contemporanea.

cod. 1044.72

Alisa Del Re, Valentina Longo

I confini della cittadinanza.

Genere, partecipazione politica e vita quotidiana

Il volume affronta il tema della dimensione di genere, offrendo uno sguardo nuovo e critico sulla società e sulle disuguaglianze sostanziali che essa cela, oltre che sui tentativi attivati, ma non sempre riusciti, di eliminarle. I temi trattati spaziano dalla rappresentanza politica alla vita quotidiana, dalla comunicazione ai diritti di cittadinanza, dalla teoria alla pratica delle pari opportunità.

cod. 623.39

Teresa Bonifacio

Anche da vecchie.

Le donne nella terza e quarta età

Il volume analizza in modo appassionato e appassionante tutte le sfaccettature della collocazione sociale delle donne anziane, con particolare attenzione ai fenomeni psicologici e sociali legati all’età. Uno studio approfondito, chiaro e positivo, che getta una nuova luce su un fatto naturale: tutti invecchiamo. Ma, come sempre, c’è chi invecchia più degli altri...

cod. 623.38

Tiziana Ravazzolo, Stefania Valanzano

Donne che sbattono contro le porte.

Riflessioni su violenze e stalking

Il libro nasce dal desiderio delle curatrici di ascoltare più voci e diversi linguaggi sull’argomento della violenza e dello stalking: un tema tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Un volume per psicologi, sociologi, avvocati, medici, operatori nel sociale, artisti…

cod. 1420.1.116

Horst Gundlach, Robert Roe

European pioneer women in psychology

It is only in the last two decades that American historiographers have begun to deal with the contributions of those women who, in spite of the key role they played in shaping the history of psychology, have been omitted from histories of psychology. As for Europe, those women whose intellectual and scientific careers were significant in terms of both the evolution of psychology and social impact, have been entirely neglected. This book is designed to remedy that neglect.

cod. 1240.340

Assuntina Morresi, Eugenia Roccella

La favola dell'aborto facile.

Miti e realtà della pillola RU 486

La nuova edizione di un volume che ha suscitato consensi e polemiche! Un tema sempre più al centro di visioni divergenti (e inconciliabili?). Partendo da una vasta e puntuale documentazione, il testo racconta delle morti mai emerse sulla stampa, delle vicende oscure e delle pressioni internazionali che hanno accompagnato fin dalla nascita la pillola abortiva.

cod. 1420.1.69

Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

cod. 1520.658

Irene Strazzeri

Dalla redistribuzione al riconoscimento.

Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale

Le lotte per il riconoscimento delle differenze si sovrappongono oggi alle lotte per la redistribuzione economica e delle risorse in assenza di una visione alternativa allo status quo. Come riflettere dunque criticamente sulla giustizia sociale? In questo volume si propone di integrare i vantaggi delle prime con i successi delle seconde, in un modello di “status di riconoscimento” che possa far coesistere identità e interesse, classe e genere, universalismo e particolarità nella giustizia sociale.

cod. 262.19

Irs-Istituto per la Ricerca Sociale, CdlE-Centro di iniziativa Europea

G E L Gender equality leccese.

Un modello di certificazione di genere

A partire da una disamina relativa all’importanza del tema della responsabilità sociale di impresa in relazione alle pari opportunità di genere, il volume analizza gli strumenti, i risultati e i prodotti attivati a livello del contesto provinciale leccese. Grande attenzione viene posta alla sperimentazione effettuata per applicare realmente in azienda i principi del gender mainstreaming e per giungere a un vero e proprio sistema di certificazione aziendale di genere.

cod. 365.713

Emanuela Sala

Donne, uomini e potere

Diseguaglianze di genere in azienda, politica, accademia

Quante sono e in che settore sono concentrate le donne ai vertici delle istituzioni economiche, politiche e culturali in Italia? Quali sono gli ostacoli che incontrano sui loro percorsi professionali? Qual è il rapporto fra donne e potere nelle altre nazioni europee? Un quadro quantitativo aggiornato sulle dimensioni in cui si sviluppano le disuguaglianze fra uomini e donne nei luoghi del potere in Italia e in Europa.

cod. 1420.1.97

Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.

cod. 1534.4.20

Isabella Crespi

Processi di socializzazione e identità di genere

Teorie e modelli a confronto

Il volume ripercorre il tema della socializzazione e delle differenze di genere attraverso l’analisi dei modelli sociologici classici, moderni e contemporanei. In particolare, si evidenziano gli aspetti peculiari relativi alla socializzazione al genere: il rapporto tra socializzazione e identità, il ruolo delle agenzie di socializzazione e i riferimenti culturali e simbolici delle differenze sessuali e di genere.

cod. 1534.1.29

Margarete Durst

Donne in-segnate

Genere e ri-appropriazione di sé

I segni di una soggettività femminile tanto poliedrica quanto misconosciuta, per molti versi anche alle donne che emergono dalle ricerche qui proposte. Donne diverse tra loro, ma che rivelano tutte il bisogno di riappropriarsi di sé. I segni che esse lasciano fuori di sé – linguaggi, parole, scritture – riflettono il loro essere in-segnate, segnate dentro, da se stesse, prima ancora che dai tanti insegnamenti con cui si è preteso forgiarle di “genere femminile”.

cod. 292.2.99

Valentina Grosso Gonçalves, Paola Lazzarini

Tra equilibri e compromessi

Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale

Alcune prospettive teoriche che consentono di indagare i concetti di differenza e uguaglianza in relazione al genere. I risultati di una ricerca, svolta nel contesto della provincia di Asti, in cui sono state indagate le sfide che le donne si trovano ad affrontare, le difficoltà e le soddisfazioni derivanti dal lavoro, ricostruendo i percorsi in cui è possibile ricomporre, conciliare e mediare tra attività lavorativa, mondo degli affetti e vita quotidiana.

cod. 1520.600

Fedele Ruggeri

La memoria del futuro

Soggetti fragili e possibilità di azione

Costruire uno statuto della memoria: questo l’obiettivo del volume, che ha adottato prospettive disciplinari distinte – geriatrica, neurologica, pedagogica, psicologica, sociologica, storica –, e ha fatto riferimento non solo alla presenza anziana, ma anche di donne e giovani, come destinatari di un’operazione di valorizzazione della consapevolezza di sé nel tempo, contro la marginalizzazione a cui li destina la società tecnologica.

cod. 1260.65

Emanuela Abbatecola, Luisa Stagi

Identità senza confini.

Soggettività di genere e identità sessuale tra natura e cultura

Una riflessione sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura; un volume che si inoltra su terreni poco battuti (il corpo, l’erotismo, l’omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare. Esplorare la complessità dell’identità, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica) offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale difficile da decifrare.

cod. 1044.62

Maria Grazia Passuello, Giovanni Battista Sgritta

I generi della violenza

Geografie, modelli, politiche

Gli atti di un convegno sul significato della violenza di genere: gli interventi, oltre a una lettura degli aspetti culturali che generano la violenza, analizzano le strategie elaborate in Europa e negli Stati Uniti per prevenire e contrastare la violenza di genere, secondo un approccio integrato che vede coinvolti anche gli uomini.

cod. 2000.1220

Cooperativa Sociale Cerchi d'Acqua O.N.L.U.S.

Libere di scegliere

I percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere

cod. 1130.214