SEARCH RESULTS

The search has found 221 titles

Fabrizio Maimone

Dalla rete al silos.

Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili"

Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. Dopo una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, si presenta una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. Chiudono il volume delle case histories di successo. Fabrizio Maimone è docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma.

cod. 1157.4

Luigi De Bernardis, Mina Distratis

Team per il successo

Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance

I fattori chiave di successo delle moderne organizzazioni risiedono sempre più in requisiti quali adattività, flessibilità, tempestività. Lo sviluppo di forme micro organizzative “team based” sembra possano rappresentare una risposta vincente, soprattutto in condizioni di contesto sempre più turbolente e volubili. I Team possono assumere forma e sostanza molto variabile in considerazione dei contesti, delle esigenze e degli scopi. Da una configurazione più formale, come evoluzione della concezione del lavoro e dei compiti individualizzati nella struttura-ufficio, sino a una dimensione interfunzionale, multidisciplinare, fortemente “latente”, virtuale, con la complicità delle nuove tecnologie della comunicazione. Luigi De Bernardis, Manager e formatore, coordina progetti di sviluppo di sistemi organizzativi e di Performance Management. Mina Distratis, sociologa dell’organizzazione e consulente. Giordano Ferrari, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Perugia. Eugenio Nunziata, incaricato di Organizzazione Aziendale alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – E. Vanoni.

cod. 1289.1.6

Antonio Foglio

Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

cod. 1060.180

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Gianfranco Dioguardi

Organizzazione, cultura, territorio.

Prolusioni, lezioni, relazioni

Prolusioni, lezioni, relazioni elaborate nel tempo dall’Autore, il quale, rivisitandole ora, costruisce un mosaico che è l’esplorazione del mondo dell’impresa osservato nei suoi valori tradizionali, nei suoi aspetti più innovativi, nelle sue manifestazioni più significative e attuali. Si sviluppa così l’analisi delle organizzazioni complesse.

cod. 1481.150

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini

Ma che freddo fa

Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa

Il libro propone l’utilizzo della metafora meteorologica come innovativa chiave di lettura per raffigurare le diverse situazioni climatico-ambientali delle organizzazioni. Motore del volume è la volontà di fronteggiare le “perturbazioni”, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti spesso risultano essere poco investigati.

cod. 641.2

Stefano Greco

Da "risorse umane" a Persone

Idee, testimonianze aziendali e proposte operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia

Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone, nel senso del concreto recupero della centralità del valore delle persone nelle organizzazioni e negli altri sistemi sociali. Non offre solo riflessioni, idee – l’autore ne descrive 101 nel capitolo quattro –, ma testimonianze aziendali e proposte operative, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni.

cod. 561.340

Ruth Wageman, Debra A. Nunes

Team di vertice

Squadre vincenti per aziende di successo

Un volume che riassume nove anni di ricerche condotte da un gruppo di docenti della Harvard Business School e consulenti del Gruppo Hay (la prestigiosa società di consulenza di direzione). Un libro pratico e una risorsa nuova e vitale per coloro che dirigono aziende, agenzie governative, istituzioni per la formazione o per la sanità e organizzazioni non profit.

cod. 100.700

Leon C. Megginson, Donald C. Mosley

Management.

Concetti e applicazioni

Il text-book di management più diffuso negli Stati Uniti. Il libro più consigliato come manuale-base a quanti intendono intraprendere studi di Business Administration. La guida per quanti desiderano completare il proprio know-how tecnico-professionale con una preparazione manageriale. Il volume suggerito a imprenditori e dirigenti che intendono rimanere aggiornati.

cod. 1059.9

Ferdinando Azzariti

Adhocrazia

Sviluppo economico e competitività d'impresa

Il volume presenta esempi di imprese, imprenditori e manager con caratteristiche particolari. Affronta il tema delle competenze, della tecnologia che cambia repentinamente, di nuovi metodi di comunicazione, di coaching, di internazionalizzazione, di migrazioni e connessioni, di retail management, di distretti. Il risultato di una ricerca condotta su 250 pmi del Nord Est insieme a Cisco Italia.

cod. 641.1

Stefano Denicolai

Competenze dinamiche di rete

Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per l'innovazione continua

L’ottenimento di performance elevate si basa, oltre che su qualità e costi, sulla capacità di progettazione, manutenzione e rinnovamento di contesti organizzativi in grado di stimolare e supportare il cambiamento continuo e sistemico. Questa capacità abbraccia tre classi di pratiche manageriali: la gestione della conoscenza, il governo delle alleanze collaborative, il presidio consapevole della traiettoria di sviluppo aziendale.

cod. 366.21

Giancarlo Oriani

La forza delle reti di relazioni informali nelle organizzazioni

L'organizational Network Analysis

L’Organizational Network Analysis, un metodo necessario per definire la diagnosi e la mappatura dell’organizzazione informale, intesa come la rete di relazioni tra gli attori dell’organizzazione, che ha un notevole impatto sulle prestazioni aziendali. Il libro ne descrive i suoi aspetti concettuali e metodologici, non tralasciando alcuni casi aziendali e di applicazione.

cod. 100.686

Jonas Ridderstråle, Kjell A Nordström

Karaoke capitalism.

Distinguersi per vincere la sfida della competitività

Un fuoco d’artificio di intuizioni folgoranti e perle di saggezza, che vi condurranno a capire, apprezzare e infine amare il cambiamento! Di loro è stato scritto scritto: "Se come me avete apprezzato Funky business, ancor di più apprezzerete Karaoke Capitalism. Controcorrente? Assolutamente! Originale? Senza ombra di dubbio! Ma se volete reinventare la vostra vita, il vostro lavoro o la vostra impresa è da qui che vi conviene iniziare." Tom Peters

cod. 1481.122

Daniele Trevisani

Regie di cambiamento.

Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaching

Strumenti e concetti per una nuova generazione di protagonisti del cambiamento che intendano agire in modo radicale e rivoluzionario, lottare contro prassi statiche, burocratiche o stagnanti. Si rivolge a quanti si occupano di cambiamento positivo e di "formazione" nel suo senso più vasto, ma anche di evoluzione assertiva, di trasformazioni del modo di essere, di sistemi di apprendimento e sviluppo organizzativo, e ancora di potenziale individuale, crescita e maturazione individuale o delle imprese.

cod. 100.655

Ferdinando Azzariti

Piccole imprese, grandi innovatori

Modelli e casi aziendali

L’Italia è fatta da un capitalismo familiare e questo volume tende a spiegare, in maniera talvolta aneddotica talvolta scientifica, la sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese.

cod. 1075.2

F. E. Emery

La teoria dei sistemi

Presupposti, caratteristiche e sviluppi del pensiero sistemico

cod. 1340.27

Malcolm Peel

Introduzione al management

Una guida per una migliore performance

In questa guida troverete: consigli su come dirigere e motivare i collaboratori; suggerimenti pratici su come gestire se stessi e organizzare il proprio tempo; linee-guida fase per fare per gestire e controllare il budget; liste di controllo per risolvere i problemi e prendere decisioni; esercizi ed indicazioni per migliorare il servizio al cliente...

cod. 561.126

Vito Albino, Nunzia Carbonara

Organizzazioni e complessità

Muoversi tra ordine e caos per affrontare il cambiamento

Un volume che offre agli studiosi delle organizzazioni un approccio scientifico innovativo basato sulla teoria della complessità e sui modelli di simulazione ad agenti, e ai manager una guida interpretativa per affrontare la complessità dei sistemi in cui si trovano ad operare.

cod. 1481.115