LIBRI DI ALESSANDRA B

La ricerca ha estratto dal catalogo 118 titoli

Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico

Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna

RASSEGNA DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2001

È stato costruito un test di memoria visiva a breve termine per bambini di 4-6 anni, seguendo i modelli più rilevanti in letteratura. Il test è suddiviso in due subtest: il primo è composto da figure "con senso", il secondo da figure "senza senso". Il test è stato somministrato a 106 bambini frequentanti la scuola materna. È stata condotta un’analisi delle componenti principali separatamente per entrambi i subtest, evidenziando una struttura latente monodimensionale per ognuno dei due subtest. I due fattori ritenuti, quindi, sono stati confrontati con il test di memoria visiva della PTB, dimostrando un’elevata correlazione. Inoltre, i bambini di 5-6 anni hanno una prestazione superiore rispetto a quelli di 4-5 anni sui due fattori. Tutti i risultati sono stati replicati e confermati, con una forma ridotta dello strumento, su di un nuovo campione di 106 bambini di 4-6 anni.

Alessandra Briganti, Camilla Cattarulla

Stampa e letteratura

Spazi e generi nei quotidiani italiani dell'Ottocento

cod. 1794.7

Alberto Monticone

Poveri in cammino.

Mobilità e assistenza tra Umbria e Roma in età moderna

cod. 1573.174

Luigi Coccia

Architettura e turismo

Tra le diverse modalità di indagine del fenomeno turistico, il libro ne privilegia una particolare, quella degli architetti che, pur avvalendosi di spunti esterni alla disciplina, indirizzano la ricerca sugli effetti che tale fenomeno ha prodotto e continua a produrre sul territorio.

cod. 1098.2.15

Marcello De Carli

La libera circolazione dei diritti edificatori nel comune di Milano e altrove.

Urbanistica, diritto civile, diritto amministrativo, fiscalità, catasto, servizi al mercato

Un utile strumento per risolvere problemi di gestione urbanistica e amministrativa che interessano tutti i comuni italiani. Il testo propone un’interpretazione del regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori, promuovendo l’istituzione di nuovi strumenti a servizio del mercato finalizzati alla sua trasparenza ed efficienza (banca dati e borsa dei diritti edificatori).

cod. 1862.158

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

cod. 1240.344

Michele Angelo Verna

Fare la differenza con le risorse umane

Il caso Vodafone Italia

Questo libro racconta uno dei casi più impotanti e di successo nel nostro paese di gestione delle risorse umane.

cod. 632.5

Luciano Morselli, Roberto Marassi

I rifiuti

La chimica, il ciclo di vita, la valorizzazione, lo smaltimento, il controllo ambientale

cod. 1810.1.20