SEARCH RESULTS

Manuela Farinosi, Gian Luca Foresti

Intelligence e tecnologie emergenti

Per la pace, per la sicurezza informatica, per la lotta alla criminalità

I contributi raccolti nel volume vanno letti tenendo presente la volontà di formare professionisti in grado di cogliere quei segnali, inizialmente deboli, di ciò che, una volta dispiegato, avrà effetti di grande portata. Tra i temi trattati: gli indicatori oggettivi sui quali si basano i moderni studi sulla pace; l’evoluzione legislativa in materia di intelligence; l’esplorazione delle caratteristiche, delle principali rotte, delle problematiche di tipo giuridico, delle vulnerabilità di tipo accidentale e di tipo intenzionale delle reti dei cavi in fibra ottica posti sui fondali marini; gli strumenti tecnologici di contrasto alla criminalità…

cod. 2000.1603

Paolo Giacalone

Il ciclo di vita del documento informatico

Gestione e aspetti normativi

La seconda edizione di questo volume rappresenta una guida per comprendere in modo unitario le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico, con riferimento alla sua formazione, all’apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche. Il testo esamina gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, con un focus su domicilio digitale, Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.

cod. 720.88.1

Gian Luca Foresti, Francesco Zucconi

L'intelligence del futuro

Tecnologie digitali e capacità predittive per i nuovi professionisti della sicurezza

Il volume intende raccogliere ricerche e studi nati all’interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, pensato per formare profili professionali in grado di organizzare e gestire la sicurezza a 360 gradi. Il libro presenta alcuni contributi rappresentativi di questo percorso disciplinare unico nel suo genere.

cod. 2001.176

Mario Di Mauro

Sicurezza nelle comunicazioni su rete.

Dai princìpi fondamentali ai paradigmi di nuova generazione, con esempi ed applicazioni pratiche

Frutto della variegata esperienza dell’autore in differenti contesti, il volume affronta, in maniera semplice e scorrevole, gli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni che viaggiano in internet, rivolgendosi così a professionisti, studenti, ricercatori e appassionati di tecnologie che intendano approfondire i concetti di sicurezza delle reti fino ai paradigmi di nuova generazione ormai al centro della programmazione comunitaria in ambito tecnologico.

cod. 720.87

Isabella Corradini

Internet delle cose.

Dati, sicurezza e reputazione

Attraverso esempi pratici e considerazioni maturate da esperti in campo istituzionale e aziendale, il volume affronta le problematiche complesse che l’evoluzione della cosiddetta Internet delle cose pone a imprese e cittadini (chiamati a prendere coscienza del fatto che i rischi a sicurezza, privacy, furti d’identità aumenteranno esponenzialmente). Un volume utile al mondo dei professionisti e delle imprese e a chiunque voglia approfondire un argomento di particolare attualità.

cod. 1304.3

Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements.

cod. 724.43

Stefano Privitera, Lorenzo Longhi

A difesa dell'azienda

Ict Security Governance: uno scudo a 360°

Una guida metodologica per chi deve progettare e implementare una Struttura Organizzativa necessaria alla Gestione della Sicurezza delle Informazioni anche certificabile secondo la norma BS 7799 e le Norme sulla Privacy vigenti in Italia.

cod. 1421.24

Luigia Berardi, Albert Beutelspacher

Crittologia

Come proteggere le informazioni riservate

cod. 1290.25