BOOKS BY CARLA FORCOLIN

Carla Forcolin

L'adozione sta cambiando

Genitori e figli si raccontano

Nel mondo, tanti bambini dichiarati adottabili – orfani, abbandonati e indifesi – attendono una nuova famiglia, ma l’adozione internazionale è in calo costante: i Paesi da cui provenivano molti bambini hanno chiuso le frontiere e la ragion di Stato ha prevalso sul diritto dei piccoli a crescere in famiglia. Ma se si desidera adottare un bambino, e si hanno i requisiti per farlo, ci si può riuscire. E ne vale la pena, come dimostrano le testimonianze di ragazze e ragazzi – adottati da bambini e ormai cresciute/i – che in questo libro hanno accettato di raccontarsi assieme ai loro genitori.

cod. 2000.1601

Carla Forcolin

Uscire dal carcere a sei anni

I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi

Con l’attuazione della Legge 62/11, nata dalle migliori intenzioni, l’indiretta detenzione dei bambini che accompagnano le madri in carcere è stata raddoppiata nel tempo: prima della legge i bambini uscivano dal carcere a tre anni, ora a sei. Ma i bambini non possono trascorrere in carcere tutta la prima infanzia, se non si vuole rovinare la loro vita! Questo libro presenta delle proposte per ridurre al minimo la sofferenza dei figli delle detenute, rivolgendosi, in primis, al legislatore, perché rimedi agli effetti indesiderati di una legge buona, ma anche a tutti coloro i quali si occupano a vario titolo della tutela dell’infanzia.

cod. 2000.1545

Carla Forcolin

Mamme dentro.

Figli di donne recluse: testimonianze, riflessioni e proposte

Quando una donna ha commesso un reato deve scontare una pena in carcere, che ne è dei suoi figli? Il volume affronta il tema con concretezza e attraverso una prospettiva particolarissima. Con esempi di vita realmente vissuta, si prospettano problemi e si propongono soluzioni possibili, anche se mai facili. Un testo per psicologi, operatori sociali, giudici e avvocati.

cod. 2001.130

Carla Forcolin

Io non posso proteggerti.

Quando l'affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare

Un intrigo di storie vere, rese limpide attraverso il racconto di chi le ha vissute. Ad esse il libro offre una soluzione, che ha però bisogno, per essere attuata, di una precisa volontà politica in favore dell’infanzia e di operatori sociali sensibili e capaci.

cod. 1130.1.3