BOOKS BY FRANCESCO TESTA

Niccolò Maria Todaro, Francesco Testa

Integrare la sostenibilità in azienda

un percorso strategico, organizzativo e culturale

L’integrazione della sostenibilità in azienda richiede un cambiamento profondo nel modo di fare impresa. A tal fine, questo volume percorre il fil rouge dell’integrazione della sostenibilità in azienda, tracciando un percorso dalla gestione strategica alla gestione organizzativa e soffermandosi su elementi chiave di questo percorso: ad esempio, il modello organizzativo, la cultura aziendale, la leadership manageriale.

cod. 10619.1

Sara Tessitore, Francesco Testa

Strumenti e soluzioni per il Life Cycle Management

LCA e PEF per una migliore sostenibilità ambientale di prodotti e servizi

Il Life Cycle Management (LCM) è un modello di gestione applicabile non solo nei contesti industriali, che si basa sull’integrazione del concetto di ciclo di vita in tutti gli ambiti aziendali e nei processi decisionali. L’implementazione del LCM può richiedere cambiamenti organizzativi, l’acquisizione di nuove competenze e un ampio coinvolgimento del personale e di altri stakeholder. Questa guida si rivolge a manager, amministratori e operatori aziendali, per supportarli nell’integrazione completa della sostenibilità ambientale, offrendo indicazioni, suggerimenti e riflessioni per rendere quest’approccio efficace ed efficiente in diversi settori produttivi e filiere.

cod. 619.27

Fabio Iraldo, Francesco Testa

L'impronta ambientale di prodotto per la competitività delle PMI.

LCA Life Cycle Assessment come supporto per l'ecodesign, l'innovazione e il marketing dei prodotti del Made in Italy e dei distretti industriali

Una panoramica di esperienze relative a metodi e strumenti messi a disposizione delle PMI come supporto nell’applicazione della LCA e dell’Impronta Ambientale.

cod. 420.1.2

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.

cod. 1280.96

Angelo Presenza

Destination management organization.

Ruolo, organizzazione ed indicatori di performance

I presupposti organizzativo-manageriali alla base degli studi di destination management: il volume prende in esame gli obiettivi, le funzioni e l’organizzazione della Destination Management Organization, e ne studia il ruolo nello sviluppo, gestione e promozione del sistema turistico. Lo studio è valorizzato dalla presentazione di due DMO di successo internazionale.

cod. 1365.2.5