Destination management organization

Angelo Presenza

Destination management organization

Ruolo, organizzazione ed indicatori di performance

I presupposti organizzativo-manageriali alla base degli studi di destination management: il volume prende in esame gli obiettivi, le funzioni e l’organizzazione della Destination Management Organization, e ne studia il ruolo nello sviluppo, gestione e promozione del sistema turistico. Lo studio è valorizzato dalla presentazione di due DMO di successo internazionale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846491329

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1365.2.5

Disponibilità: Esaurito

La competitività turistica di un territorio trae origine dalla dotazione di risorse di cui dispone. Tuttavia è comune trovare territori che, pur se dotati di rilevanti fattori di attrazione, non sono in grado di reggere la competizione. Ciò dipende in larga parte dalla scarsa capacità di integrarli con un adeguato mix di servizi turistici e di dar vita a comportamenti più collaborativi e manageriali. In definitiva è possibile affermare che la capacità di attrarre flussi turistici non deriva semplicemente dall'azione di singole componenti territoriali ma è la risultante di un'attività sistemica che sintetizza tutte le componenti territoriali in un coeso e coerente piano di sviluppo turistico capace di esprimere ed integrare i diversi interessi.
Partendo da queste premesse il volume ricostruisce i presupposti organizzativo-manageriali che sono alla base degli attuali studi di destination management.
Dopo un'introduzione generale sui diversi aspetti indispensabili per delimitare il campo d'analisi, il lavoro si concentra sullo studio delle Destination Management Organization. Tradizionalmente, le DMO sono state definite come destination marketing organization; tuttavia, negli ultimi anni, pur riconoscendo l'importanza del marketing, un'analisi più approfondita evidenzia l'esistenza di un insieme di attività più generale che include funzioni tipiche del marketing ed aggiunge altre più attinenti con lo sviluppo turistico della destinazione.
Vengono presi in esame gli obiettivi, le funzioni e l'organizzazione della DMO e, attraverso l'adozione dell'approccio sistemico, viene studiato il ruolo della DMO nello sviluppo, gestione e promozione del sistema turistico. Lo studio è valorizzato dalla presentazione di due DMO di successo internazionale. Nell'ultima parte, dopo aver introdotto i principi del Knowledge Management, viene proposto un approfondimento sul ruolo di questo nella gestione di moderne Destination Management Organization e per lo sviluppo competitivo della destinazione turistica.

Angelo Presenza è assegnista di ricerca post-doc presso il Centro Studi sui Sistemi Turistici dell'Università degli Studi del Molise, dove svolge attività di ricerca sui temi del destination management e delle reti tra imprese. È professore a contratto di Gestione della conoscenza e risorse umane presso la Facoltà di Scienze manageriali dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.



Francesco Testa, Prefazione
L'analisi del territorio negli studi di management
(Introduzione; L'approccio sistemico vitale; La destinazione turistica e l'approccio sistemico-vitale; Le relazioni di interdipendenza fra gli attori del Business System; Fondamenti teorici per l'analisi della competitività della destinazione turistica; Alcune considerazioni sul concetto di "organo di governo")
La gestione della destinazione turistica
(Introduzione; Il ruolo della Destination Management Organization nella competitività turistica di un territorio; Destination Management Organization come organo di governo di un territorio; Breve excursus sull'organizzazione turistica italiana)
Management strategico e Destination Management Organization
(Introduzione; La logica dell'agire strategico; Proposta di un modello di analisi delle performance della MDO; Panoramica sui possibili Indici di Misurazione delle Performance della Destination Management Organization; Analisi delle performance e Destination Management Organization. Due casi a confronto: Tourism British Columbia Vs Travel Alberta)
Percorsi di sviluppo nella nuova economia: la conoscenza leva di competitività
(Riflessioni sul ruolo del knowledge management; Dal Sistema turistico al Tourism knowledge network. Prospettive di sviluppo reticolare; Possibili interventi di knowledge management della DMO; Destination Management Organization, gestione della conoscenza, competitività del sistema turistico. Alcune riflessioni di chiusura)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche