Books about Economics of Tourism, Commerce and Services

The search has found 381 titles

Sumamry:

Con riferimento agli studi di tourism management e all’importanza di una destination governance efficace per un concreto sviluppo sostenibile, il volume intende definire modelli, strumenti e variabili rilevanti per il miglioramento delle performance orientate alla sostenibilità dei territori, delle destinazioni e delle aziende turistiche coinvolte.

Book code:

cod. 365.1035

Sumamry:

Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.

Book code:

cod. 1365.2.19

Authors:

Mara Cerquetti

Title: Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale

Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice

Sumamry:

Con l’obiettivo di attivare le tante possibilità di sviluppo disseminate sul territorio italiano e contribuire al contrasto delle disuguaglianze territoriali, questo volume propone un modello volto a promuovere la competitività e la sostenibilità dell’offerta culturale, anche in chiave turistica, in contesti periferici e in aree interne o rurali ricche di risorse naturali e culturali uniche, ma ancora poco note e, talvolta, a rischio di abbandono.

Book code:

cod. 364.192

Authors:

Federica Doni, Emanuele Plata

Title: Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità

Analisi comparata nel settore alimentaristi misti

Sumamry:

Leggere le rendicontazioni non civilistiche delle imprese di distribuzione consente di capire come ciascuna impresa interpreta sia il processo verso la sostenibilità sia il proprio ruolo in questo processo. Il volume prende in esame i bilanci di 17 insegne tra organizzazioni di catene nazionali di super/iper, associazioni al dettaglio, cooperative di consumo e unioni volontarie relative sia alle sedi centrali che alle sedi locali, con l’intento di fotografare i livelli di conoscenza, competenza e capacità di queste strutture e l’efficacia dei loro lavori.

Book code:

cod. 366.156

Authors:

Title: Le radici del saper fare

Le certificazioni d’origine come opportunità per l’artigianato pugliese. Prospettive teoriche e strumenti econometrici per un nuovo scenario competitivo

Sumamry:

Il volume indaga il ruolo strategico delle certificazioni d’origine, in particolare delle Indicazioni Geografiche (IG), come strumento di politica economica territoriale per il sostegno all’artigianato pugliese. Attraverso un’analisi teorica e applicata, il libro evidenzia come le IG possano favorire crescita economica, coesione sociale e valorizzazione delle filiere produttive locali, contribuendo a rafforzare la competitività delle micro e piccole imprese in un contesto sempre più globalizzato.

Book code:

cod. 365.1341

Authors:

Title: Le farmacie comunali in Lombardia

Dinamiche attuali e prospettive future

Sumamry:

Il volume esplora lo “stato di salute” delle farmacie comunali lombarde restituendo la voce di chi ogni giorno vive e gestisce le farmacie pubbliche, oggi divenute veri e propri presidi sanitari sul territorio: vengono offerti ai diversi stakeholder spunti di riflessione e un contributo per ripensare il ruolo delle farmacie comunali.

Book code:

cod. 21820.2

Authors:

Stefania Oliva

Title: Creazione di valore e strategie di resilienza nei musei

Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Sumamry:

Questo volume ha l’obiettivo di arricchire il dibattito sulle strategie di gestione del patrimonio culturale, offrendo una riflessione critica e approfondita sul ruolo che musei e organizzazioni culturali possono assumere quali attori centrali nella creazione di valore e nel rafforzamento della resilienza. Attraverso una vasta rassegna della letteratura scientifica e l’analisi di tre studi di caso empirici, la ricerca fornisce una roadmap operativa indirizzata alla gestione dei musei e del patrimonio culturale in contesti di incertezza.

Book code:

cod. 365.1345

Authors:

Marco Contri

Title: Il finanziamento dei musei

Un'analisi esplorativa sulla realtà italiana

Sumamry:

Questo volume si propone di analizzare il sistema di finanziamento dei musei, con particolare attenzione al contesto italiano e ai musei statali, ai quali, nell’ambito del processo di riforma avviato a partire dal 2014, è stata riconosciuta “autonomia speciale”. Dopo aver ricostruito l’evoluzione del museo come “azienda di servizi”, i modelli di governance e le principali forme giuridico-istituzionali adottate, la ricerca esplora – attraverso la lettura dei bilanci consuntivi – le modalità con cui tali istituzioni combinano le diverse fonti di entrata, individuando i modelli di finanziamento oggi prevalenti.

Book code:

cod. 365.1346

Authors:

Ettore Ruggiero

Title: Il turismo industriale

Come e perché le imprese del made in Italy possono diventare attrattori turistici

Sumamry:

Cos’è il turismo industriale o turismo d’impresa? Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d’archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa, le imprese di tutti i settori, piccole e grandi, possono diventare luoghi di attrazione turistica? Il volume cerca di rispondere a queste domande raccontando le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani.

Book code:

cod. 366.153