BOOKS BY GABRIELE SERAFINI

Gabriele Serafini

Irving Fisher e l'analisi della ricchezza.

Tasso d'interesse e potere d'acquisto della moneta

L’opera di Irving Fisher si è concentrata sul concetto e la natura dell’interesse, come elemento originario di costituzione del valor capitale e della ricchezza economica. Lo studio delle modalità di valutazione di questa grandezza e delle variazioni nel tempo della ricchezza economica ha occupato quindi un’ulteriore parte, molto rilevante, degli studi dell’autore statunitense.

cod. 365.1042

Gabriele Serafini

Teorie del rischio e teoria di portafoglio.

Un confronto fra concezioni economiche

Il lavoro traccia un percorso di ricostruzione delle concezioni del rischio, inserendo tale riflessione nel più ampio studio della razionalità dell’agire economico. Si concentra quindi sulla moderna teoria di portafoglio, focalizzando l’attenzione sul confronto fra lo studio dei problemi del rischio elaborato da Markowitz, l’impostazione precedente fornita da Bruno de Finetti e i risultati successivi conseguiti dalla finanza comportamentale.

cod. 365.1041

Gabriele Serafini

La riproduzione complessiva del capitale.

La controversia sulla "Trasformazione dei valori in prezzi" e la Tavola delle Risorse e degli Impieghi

Un’analisi dei più autorevoli contributi teorici elaborati nel tempo sulla discussa procedura di trasformazione dei valori in prezzi, adottata da Marx nel terzo libro del Capitale. Il testo impiega lo strumento statisticoeconomico della Tavola delle Risorse e degli Impieghi (derivato dall’analisi input-output) come mezzo di indagine per valutarne criticamente i contenuti.

cod. 365.1011