BOOKS BY GIUSEPPE IAZEOLLA

Giuseppe Iazeolla

Principi e metodi di simulazione discreta

Simulazione sequenziale, parallela, distribuita, simulazione web. Metodi di analisi dell'output

La simulazione digitale è la disciplina della costruzione dei modelli e dell’interpretazione dei risultati (analisi dell’output). Il volume guida lo studioso al passaggio dai più tradizionali metodi di simulazione sequenziale ai più moderni di simulazione parallela e distribuita, includendo internet e simulazione web. Ampio spazio è dato poi ai metodi statistici per l’analisi dell’output.

cod. 720.83

Una banca che commissiona un sistema-software impone, al produttore, un requisito di affidabilità e fissa una penale per il mancato rispetto di questo. Una casa automobilistica che commissiona un sistema-software, oltre che l’affidabilità, impone un requisito di safety, cioè di sicurezza. Ma come deve operare il produttore di un sistema-software perché, alla consegna, il sistema non infranga il requisito di affidabilità e, ancor più, quello di safety?

cod. 720.85

Giuseppe Iazeolla

Impianti, reti, sistemi informatici

Modellistica, valutazione delle prestazioni e progetto con tecniche analitiche e di simulazione

La problematica della qualità dei sistemi informatici dal punto di vista della prestazione (performance), allo scopo di dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo. Rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, il volume intende far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.

cod. 720.79

Giuseppe Iazeolla

Reti impianti e sistemi informatici

Esercizi di risoluzione analitica e simulazione centralizzata e distribuita con guida all'uso di HLA e SimArch

Il volume presenta una raccolta di esercizi sulle definizioni di impianto, reti e sistemi informatici: la loro architettura, la loro caratterizzazione, configurazione e governo. E inoltre esercizi di model building e di model evaluation. Lo studente viene avviato allo sviluppo di simulatori distribuiti sia in ambiente HLA sia in ambiente SimArch.

cod. 720.84