BOOKS BY OLINDO TERRANA

Questo libro raccoglie buona parte dell’attività di ricerca e di sperimentazione progettuale di Olindo Terrana dedicata alle architetture residenziali e a quelle per i servizi e le attività produttive, ai piani urbanistici e ai programmi interterritoriali regionali e transnazionali ideati con la consapevolezza di chi, come architetto, ha cercato di trovare la migliore soluzione per realizzare “solidi sogni” spingendosi oltre il proprio limite: osando con l’umiltà, la passione e la tenacia dell’“architetto condotto” in alcuni luoghi, città e ambiti territoriali di quella che lui ama definire “Isola/Continente: Sicilia”.

cod. 1862.232

Il libro racconta la vicenda del Gruppo di Azione Locale SCM SCARL sperimentata, negli ultimi due cicli di programmazione comunitaria 2007-2013 e 2014-2020, nel territorio Sicilia Centro Meridionale, definito dall’autore “il quarto sud”, in quanto situato a sud dell’Europa, a sud dell’Italia, a sud del Mezzogiorno d’Italia e a sud della stessa Sicilia.

cod. 1862.219

Medea Terrana, Olindo Terrana

Demetra

Progetto integrato territoriale della Sicilia Centro Meridionale

Il libro offre una disamina dello strumento P.I.T. nel quadro delle politiche comunitarie, focalizzandosi sulla vicenda siciliana, e raccontando l’esperienza del P.I.T. Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che ha permesso di realizzare l’idea del circuito dei castelli e dei parchi minerari integrato alla valorizzazione turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente connotato da limiti allo sviluppo ma anche da forti potenzialità di crescita.

cod. 1862.116