LIBRI DI PINO DE SARIO

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Pino De Sario

La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

cod. 25.2.12

Pino De Sario

Il facilitatore dei gruppi

Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. Si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale.

cod. 25.2.8

Pino De Sario

Facilitazione

Ora serve fare gruppo!

Il volume offre i principi di fondo della facilitazione, i metodi e le tecniche concrete, e illustra i casi pratici di applicazione, la voce diretta di una moltitudine di soggetti che apprende questa nuova scienza, per uno sviluppo più armonioso e affettuoso. Il libro è rivolto all’intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una “società circolare”, in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare una “collaborazione reciproca”.

cod. 1065.176

Pino De Sario

La spinta che attiva.

Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti

C’è un grande bisogno nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative?

cod. 1796.359

Pino De Sario, Rita Fiumara

Biosistemica: la scienza che unisce

Metodi e applicazioni in campo clinico e sociale

Un libro per comprendere i funzionamenti difficili della nostra vita individuale e sociale, per stare bene nel corpo e nella mente. Uno strumento di arricchimento professionale per psicologi e psicoterapeuti, counselor, operatori della relazione d’aiuto, educatori. Una fonte di ispirazione per quanti –formatori e consulenti nelle organizzazioni – sono interessati a una corretta comprensione del comportamento individuale e sociale, con le sue articolazioni del corpo e della mente.

cod. 1250.250

Pino De Sario

Il codice che vince.

Corpo esperto applicato (Cea): un inedito menù di gesti che integra corpo- cervello- mente alla conquista di nuove competenze e vitalità

Un libro per stare bene nel corpo e nella mente, una finestra di saperi e proposte completata dai codici comunicativi non-verbali, un ventaglio di attività buone, mappe concettuali indispensabili, un piccolo glossario, una scheda di allenamento da adottare per la pratica corrente.

cod. 1796.274

Pino De Sario

Il potere della negatività

Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Il Metodo Antinegatività (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni di lavoro, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi, al fine di accogliere, contenere e trasformare le negatività nei gruppi.

cod. 1065.90

Pino De Sario

Professione facilitatore.

Le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati

Questo è il primo libro che si propone di definire il profilo professionale del facilitatore, la figura di consulente nei gruppi e nelle organizzazioni che è nata appositamente per agevolare conflitti, problemi e apprendimenti. È rivolto ai responsabili di risorse umane, consulenti, formatori, ma anche a tutte le figure professionali dell’educazione e del sociale (insegnanti, animatori, counselor, educatori).

cod. 25.1.9

Paola Capitani

Il knowledge management

Strumento di orientamento e formazione per la scuola, l'università, la ricerca, il pubblico impiego, l'azienda

Il primo manuale italiano interamente dedicato al knowledge management. Un testo prezioso per formatori e consulenti aziendali e per chi si muova per la prima volta nel settore.

cod. 25.1.10

Pino De Sario

Vivere l'ecologia

A tavola, in casa, dal medico, con gli amici. Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche

Un manuale pratico, minimo, per tutti: con informazioni e proposte possibili, fattibili perché frutto dell'esperienza diretta.

cod. 239.96

Pino De Sario

Non solo parole.

Gli strumenti della comunicazione ecologica. A casa, con gli amici, nel gruppo, al lavoro...

cod. 239.116