Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 68 titoli

Emanuele Sacerdote

Retailoring

Strategie e prospettive per il NeoRetail

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

cod. 100.926

Tommaso Filighera, Alessandra Micalizzi

Psicologia dell'abitare

Marketing, Architettura e Neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi

Psicologia dell’abitare è un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, il volume intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell’ottica di definire un’area della psicologia propria dell’abitare.

cod. 85.110

Cristina Bertazzoni

Gestire un negozio alimentare.

Manuale con suggerimenti pratici

Anche nell’era di ipermercati e discount un negozio alimentare di piccole o medie dimensioni può diventare un’impresa ad alta redditività, se gestito con professionalità e attenzione. Il volume intende offrire a tutti coloro che intendono aprire un negozio alimentare, o che da tempo lo stanno gestendo, un’opportunità di crescita professionale per affrontare con competenza le sfide del mercato e della concorrenza.

cod. 1060.208

Giuseppe Bonani, Giovanni Adamo

Il franchising: una formula di successo per la tua impresa.

Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising

Uno strumento prezioso per gli operatori (anche piccole imprese) che intendano lanciare una catena di franchising, impostarne una che si differenzi il più possibile da operazioni concorrenti, verificare che la loro offerta di franchising sia in linea con la normativa italiana. Un volume di sicuro interesse anche per i consulenti di marketing, per le scuole di formazione, per gli enti che finanziano le attività di franchising.

cod. 100.759

Emanuele Schmidt

Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

cod. 1060.175

Stefano Sacchi

La fenice e il camaleonte nella moda e nel design

Recycling e Upcycling

Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell’ambiente. Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità.

cod. 1060.331

Stefano Sacchi, Humana People to People Italia

Il sogno nel cassetto

Aspetti tecnici, etici ed estetici del vintage

Oggi il mondo della moda, del design e dell’entertainment è intriso di nostalgia e di passato. Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage.

cod. 1060.330

Oihan Lobato

Rodeo drive

Nuove tendenze nel Luxury Retail

Quali sono le sfide che il retail dovrà affrontare a seguito della pandemia Covid-19? In che modo si sta evolvendo il comportamento di acquisto del cliente? Come è cambiata l’esperienza in boutique? L’autore affronta la nuova esperienza nel punto vendita, l’omnicanalità e i servizi di acquisto da remoto, il tema della formazione retail e le sue varie sfaccettature, le nuove strategie di CRM e di clienteling volte alla fidelizzazione del cliente digital, la gestione della performance e i KPI, il retail coaching e il people management.

cod. 1060.317

Attilio Rossi, Emanuele Schmidt

Il check up del punto vendita.

Incrementare la redditività di grandi e medie superfici

Chi sono i miei clienti? In che cosa il mio negozio è davvero eccellente? Come posso aumentare il numero di scontrini e vendere di più? Come posso organizzare meglio il lavoro? Dove posso risparmiare senza perdere vendite? Come motivare e migliorare la competenza della squadra? Il terzo volume di una nuova serie espressamente dedicata a chi gestisce i punti vendita.

cod. 1060.187

Michele Trevisan, Massimo Pegoraro

Retail design

Progettare la shopping experience

Il volume presenta la figura del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori. Il libro presenta: uno spaccato sulla conoscenza del mercato (motivazioni dei consumatori, competitors, valori del brand, influenze culturali); le regole fondamentali per una corretta progettazione degli spazi retail; l’analisi di due categorie di spazi retail: un retail store monomarca (il Diesel store di New Bond st. a Londra) e un department store (Selfridges a Birmingham).

cod. 84.1

Mario Silvano

Come ottenere il massimo dalla vendita.

La direzione del personale di vendita: 9 metodi per promuovere le vendite

Mario Silvano è considerato IL PIÙ IMPORTANTE tra i formatori e consulenti italiani di manager nell’area vendita. Questo libro contiene strumenti collaudati per ottenere il massimo dalla forza di vendita. Riuscirà prezioso a tutto il personale della Direzione centrale e marketing, al Direttore vendite in particolare, a tutti i quadri intermedi (capi area, capi distretto, ispettori e capi filiale) e ai venditori ed agenti che vogliono crescere professionalmente.

cod. 1060.140

Antonella Salvatore

Il manuale del retailing.

Strumenti e tecniche di gestione del business retail

Il manuale del retailing spiega perché il retail è un’industria trainante, illustra quelle che sono le caratteristiche di questo canale distributivo e quali le forze con cui confrontarsi. Chiarisce in che modo avviare e gestire un’attività retail, spiega quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende e quali le possibili strategie. Un testo pensato per gli studenti delle facoltà e dei master in ambito marketing, economia, management, ma rivolto anche al mondo dei professionisti.

cod. 1059.37

Un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita. Si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.

cod. 1060.235

Jo Owen

I principi della vendita

Vendere qualsiasi cosa a chiunque. Il libro più nuovo e completo sulla vendita

Una guida pratica alla fantastica arte della vendita.  “I principi della vendita” incrementerà enormemente la vostra produttività personale e vi permetterà realmente di vendere qualsiasi cosa a chiunque.

cod. 1065.61

Vittorio Galgano

Come vendere in negozio.

Abbigliamento e calzature

La nuova edizione, aggiornata e approfondita, di un manuale di successo. Una reale opportunità per migliorare la comunicazione con il cliente, diffondere la miglior immagine del negozio, incrementare le vendite e fidelizzare la clientela.

cod. 1060.124.1

Karin Zaghi

Visual merchandising.

La comunicazione del punto vendita per dare valore all'esperienza del cliente

La nuova edizione (ampiamente rivista) della guida che è divenuta punto di riferimento per coloro che si occupano della comunicazione del punto vendita (visual merchandiser e responsabili dell’attività di in-store marketing), gli operatori della distribuzione e dell’industria. Perché una nuova edizione di questo libro? Perché il visual merchandising deve cambiare la sua stessa essenza. In un contesto oramai multicanale si impone un mutamento del suo ruolo, ma soprattutto delle sue modalità di interazione con il cliente e le imprese di produzione.

cod. 1302.1.7

Il temporary shop è l’ultima frontiera del retail: una formula innovativa, che ha le sue regole, un contratto ad hoc e un indotto (dal catering agli arredi, dalla comunicazione all’organizzazione di eventi). Il volume descrive le origini e le potenzialità di una nuova professionalità: quella del Temporary retailer, in grado di fornire alle aziende (clienti dei temporary stores) risultati apprezzabili in termini di comunicazione e di vendita.

cod. 1060.298

Danilo Fatelli

La filiera dei prodotti ottici.

Integrazione dei segmenti, internazionalizzazione e concentrazione: il nuovo ciclo

La staticità del sistema distributivo dell’ottica, le sue peculiarità e i suoi protagonisti sono indagati nel volume nel contesto della più generale rivoluzione distributiva che ha profondamente modificato l’economia del nostro paese.

cod. 2000.1480

Stefano Sacchi

Improvvisamente l'abito scorso.

Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda

Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire. In questo testo – per buyer di moda, merchandiser e store manager – vengono presentati lo stile vintage, il marketing nostalgico e delle limited edition e i nuovi schemi operativi delle attività di merchandising e buying.

cod. 1060.290