LIBRI DI ALESSANDRA GINZBURG

Antonio Ciocca, Stefania Marinelli

Anoressie: patologie del sé corporeo

Il volume esplora i principali aspetti psicopatologici, clinici e terapeutici delle anoressie e dei disturbi collegati. La psicoanalisi nei suoi sviluppi più attuali, soprattutto la concezione della mente di Bion e delle prospettive che essa apre, permette un vertice osservativo nuovo dei fenomeni legati alla relazione corpo-mente diverso dalla patologia psicosomatica tradizionalmente intesa.

cod. 1143.27

Antonio Ciocca, Alessandra Ginzburg

Per una relazione analitica a misura del paziente.

Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte

Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

cod. 1251.1

Paolo Carignani, Fausta Romano

Prendere corpo

Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica

cod. 1215.3.9

Anna Maria Nicolò

Attualità del transfert

Articolazioni, varietà cliniche, evoluzioni

Il volume approfondisce temi importanti come il transfert in relazione ai livelli di funzionamento della mente, ai fattori terapeutici, alle caratteristiche emergenti nell’ora analitica. A questi si sono aggiunti lo studio di alcune patologie particolari, come gli stati limite o di setting specifici come quelli con i bambini, gli adolescenti e i genitori.

cod. 1215.1.25

Pietro Bria, Fiorangela Oneroso

Bi-logica e sogno

Sviluppi matteblanchiani sul pensiero onirico

cod. 1215.4.2

Alessandra Ginzburg, Riccardo Lombardi

L'emozione come esperienza infinita

Matte Blanco e la psicoanalisi contemporanea

Il volume esplora le diverse implicazioni dell’infinito nella clinica psicoanalitica, nella letteratura e nell’arte, partendo dalle intuizioni di Ignazio Matte Blanco, che ha introdotto tale concetto nelle scienze della mente e ha sviluppato l’intuizione freudiana di un inconscio non-rimosso e riformulato le leggi del suo funzionamento nella bi-logica.

cod. 1217.1.12

Pietro Bria, Fiorangela Oneroso

L'inconscio antinomico

Sviluppi e prospettive dell'opera di Matte Blanco

cod. 1215.4.1