L'emozione come esperienza infinita

A cura di: Alessandra Ginzburg, Riccardo Lombardi

L'emozione come esperienza infinita

Matte Blanco e la psicoanalisi contemporanea

Il volume esplora le diverse implicazioni dell’infinito nella clinica psicoanalitica, nella letteratura e nell’arte, partendo dalle intuizioni di Ignazio Matte Blanco, che ha introdotto tale concetto nelle scienze della mente e ha sviluppato l’intuizione freudiana di un inconscio non-rimosso e riformulato le leggi del suo funzionamento nella bi-logica.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846488299

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1217.1.12

Disponibilità: Esaurito

I saggi di questo volume esplorano le diverse implicazioni dell'infinito nella clinica psicoanalitica, nella letteratura e nell'arte, partendo dalle intuizioni di Ignazio Matte Blanco, che ha introdotto tale concetto nelle scienze della mente, sviluppato l'intuizione freudiana di un inconscio non-rimosso e riformulato le leggi del suo funzionamento nella bi-logica.
Quando sentiamo, avvertiamo intuitivamente che il nostro sentire tende verso l'infinito. Le emozione più intense - amore, odio, gelosia, rabbia - emergono con connotati infiniti, come bene hanno espresso i poeti di ogni tempo.
In psicoanalisi l'infinito emerge nelle manifestazioni di onnipotenza, di impotenza e di onniscienza. Se il modello freudiano poneva nelle pulsioni la fonte principale di angoscia, oggi è invece possibile guardare all'angoscia in relazione alla perdita di un confine mentale e al perdersi nell'abisso dell'infinito. L'infinito diventa il punto di incontro con l'impensabile e il confine con le catastrofi del pensiero.
Un'implicazione pragmatica di questa prospettiva è la possibilità di utilizzare lo strumento psicoanalitico secondo modalità più plastiche di quelle fornite dalla psicoanalisi classica. Non è indispensabile entrare in una dimensione storica e ricostruttiva per avvicinare il funzionamento dell'Inconscio, perché esso diventa osservabile nelle disposizioni che il soggetto articola con le proprie emozioni.

Alessandra Ginzburg, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e membro della International Psychoanalytic Association, è autorevole studiosa del pensiero di Matte Blanco, che ha applicato alla clinica psicoanalitica e alla relazione tra letteratura e psicoanalisi.

Riccardo Lombardi, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e membro della International Psychoanalytic Association, è autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste internazionali, quali International Journal of Psychoanalysis, Psychoanalytic Quarterly, Psychoanalytic Dialogues.



Gli Autori
Antonio Di Benedetto, Prefazione
Alessandra Ginzburg, Riccardo Lombardi, Introduzione
Parte I. Prologo
Riccardo Lombardi, Matte Blanco: "Il mio tempo verrà"
(La logica dell'inconscio; L'inconscio come classificatore degli eventi emozionali della mente; L'emozione, la sensazione-sentimento e la relazione corpo-mente; La bi-logica di Matte Blanco e l'identificazione proiettiva secondo Melanie Klein; Due esemplificazioni cliniche; Sentire e pensare: due modi di essere e l'antinomia fondamentale; Bibliografia)
Alessandra Ginzburg, La scoperta dell'infinito
(Bibliografia)
Parte I. La natura dell'inconscio strutturale e l'emozione
James S. Grotstein, Sento ciò a cui reagisco, dunque sono! Il contributo particolare di Matte Blanco alla comprensione degli affetti
(La teoria degli affetti di Tomkins; Il modello bioniano degli affetti; Il contenitore/ contenuto e le trasformazioni da "O" a "K"; La concezione degli affetti in Matte Blanco; Bi-logica e misticismo teologico; Applicazione clinica; Esempi clinici; La simmetria e l'asimmetria dell'amore; Empatia; Regressione normale e regressione patologica; Ricomposizione; Equazioni simboliche e simmetria; Identificazione proiettiva, emozioni e simmetria; Verità emozionale e sentimenti come funzioni della pulsione di verità; Cos'è un'emozione?; Qual è il presunto scopo della bi-logica, dell'infinito e della modalità omogenea individuale?; Epilogo; Bibliografia)
Mauro Mancia, Psicoanalisi e neuroscienze: l'inconscio non rimosso e il pensiero di Matte Blanco
(L'inconscio non rimosso in Freud e nel pensiero di Matte Blanco; Il concetto di inconscio non rimosso e il suo rapporto con il concetto matteblanchiano; L'inconscio non rimosso nel processo analitico; Un flash clinico; Bibliografia)
Alessandra Ginzburg, L'infinito: un ospite improvviso?
(Bibliografia)
Fiorangela Oneroso, Emozioni e reversibilità: le origini e la coscienza del tempo
(Temporalità e reversibilità; Simmetrico e asimmetrico, reversibilità e irreversibilità; L'esperienza del tempo come "intuizione" del tempo. Matte Blanco e Kant; Il tempo e l'origine del pensiero; La coscienza del tempo come esperienza del tempo; L'esperienza soggettiva del tempo: Matte Blanco e Bergson; La coscienza razionale e la coscienza non razionale. La reinterpretazione di Matte Blanco; Bibliografia)
Riccardo Lombardi, Sull'essere: "dispiegamento" della simmetrizzazione vita-morte
(Rilevanza di corpo e tempo negli stati mentali indifferenziati; Unfolding della simmetrizzazione vita-morte; Prima esemplificazione clinica; Seconda esemplificazione clinica; Terza esemplificazione clinica; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. L'emozione e l'infinito. L'elaborazione terapeutica nella clinica
Pietro Bria, L'esperienza emozionale come base empirica dell'infinito
(Il panico come "esperienza catastrofica": infinito e funzione di dispiegamento; Bibliografia)
Salomon Resnik, Multidimensionalità, pensieri simmetrici e deliri
(Bibliografia)
Richard Carvalho, L'artiglio: del gatto: l'apprensione del cambiamento
(Introduzione; La paziente; Materiale della seduta; L'artiglio come infinito intensivo: SR e SE; Una nota finale; Bibliografia)
Timo Niemi, La creatura oscura senza volto
(L'inconscio; Il "Sistema Inconscio"; L'inconscio come "Insiemi" infiniti; Identità di percezione; Ritorno al paziente; Perché proprio questo paziente; Bibliografia)
Jaime Coloma Andrews, Strutture bi-logiche: la forma delle emozioni
(Bibliografia)
Alessandra Ginzburg, La struttura bi-logica stratificata: quando i gatti sono pantere
(Bibliografia)
Parte IV. Creatività e bi-logica
Francesco Orlando, Le unità di un testo letterario e le classi di Matte Blanco
(Bibliografia)
Joseph Newirth, I motti di spirito e la loro relazione con l'inconscio: l'umorismo come una fondamentale esperienza bi-logica
(L'umorismo e il reale in Lancan; Aspetti bi-logici dei motti di spirito e dell'umorismo; L'interpretazione, i motti di spirito e l'inconscio; Illustrazioni cliniche; Bibliografia)
José Luis Villalba, Il sonnambulismo imboccato. Cinema, emozioni e bi-logica
(Introduzione; Le immagini e la genesi delle emozioni; Come operano le emozioni nello spettatore; Le caratteristiche delle emozioni; Epilogo: intorno all'emozione estetica nel cinema; Bibliografia)
Laurie Ryavec, Infinito, mistero ed emozione nell'opera di Emily Dickinson: un punto di vita bi-logico
(Introduzione; Circonferenza che aspira all'Essenza; La personificazione del linguaggio: emozioni infinite; Tollerare la Dickinson: collegamenti tra la storia della pubblicazione della sua opera, la bi-logica e l'inconscio non rimosso; Bibliografia)
Michel Sanchez Cardenas, Il Viaggio al centro della terra di Jules Verne: il segreto di una narratività antidepressiva
(Matte Blanco: un breve richiamo teorico; Il Viaggio al centro della terra o il regno della simmetria; Il movimento processuale del Viaggio; Conclusione; Bibliografia)
Antonio Di Benedetto, L'arte come esperienza di infinità. L'estetica nell'ottica di Matte Blanco
(Giocare con i sensi per rigenerare il linguaggio; Esperienza fusionale e coscienza di separatezza; Esperienza estetica come inquietante esperienza bi-simmetrica; Escher e Magritte; Bibliografia)
Glossario.

Contributi: Pietro Bria, Michel Sanchez Cardenas, Richard Carvalho, Jaime Coloma Andrews, Antonio Di Benedetto, James S. Grotstein, Mauro Mancia, Joseph Newirth, Timo Niemi, Fiorangela Oneroso, Francesco Orlando, Salomon Resnik, Laurie Ryavec, José Luis Villalba

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche