Risultati ricerca

Anna Genni Miliotti

Le fiabe per parlare di adozione.

Un aiuto per grandi e piccini

Non è facile raccontare ai propri figli, o parlare ai propri alunni, dell’adozione, e ancor di più se vogliamo farlo partendo dalla storia vera. Ma con una fiaba si può fare, si possono narrare eventi felici e terribili e renderli vivi con la sola forza dell’immaginazione. Le fiabe che troverete qui, o che scriverete seguendo le indicazioni, aiuteranno tutti a stare meglio, in classe come in famiglia, ma anche con se stessi.

cod. 239.286

Anna Genni Miliotti

Le fiabe per... parlare di intercultura

Un aiuto per grandi e piccini

Una guida per gli insegnanti (oltre che per i genitori): per scoprire come usare e costruire le fiabe insieme ai bambini e ai “nuovi italiani” e così imparare a incontrare culture diverse.

cod. 239.227

Anna Genni Miliotti

Epidemie, terremoti e altri disastri

La scrittura terapeutica con i bambini

Quali sono le reazioni dei bambini di fronte a eventi potenzialmente traumatici? Quali le loro paure ed emozioni? Sono le stesse degli adulti? E soprattutto come possiamo aiutarli? Attraverso la costruzione di una fiaba, da scrivere insieme, si possono attraversare le emozioni, filtrandole, fino a risolverle, esternandole. Si può partire dalla realtà, tenendola a debita distanza con l’uso della fantasia, per tornarci poi alla fine, rileggendola come la propria immagine riflessa in uno specchio.

cod. 239.340

Anna Genni Miliotti

Adottiamo un bambino?

Il percorso adottivo attraverso la voce dei protagonisti

Qual è il percorso per le coppie che hanno deciso di adottare un bambino? Meglio scegliere l’adozione nazionale o quella internazionale? Che differenze ci sono? I tempi? I costi? Quali problematiche possono sorgere dopo l’adozione? Su questi e altri temi l’autrice offre utili informazioni per poter operare una scelta consapevole.

cod. 239.328

Anna Genni Miliotti

Adolescenti e adottati.

Maneggiare con cura

Una proposta per un lavoro “preventivo” da fare perché l’adolescenza dei figli adottivi “trascorra” nella maniera più serena possibile, così come la vita familiare. Ma anche un utile strumento per comprendere meglio e aiutare i ragazzi già adolescenti.

cod. 239.253

Anna Genni Miliotti

Le fiabe per... parlare di separazione.

Un aiuto per grandi e piccini

Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. Il volume propone fiabe e testi (scritti non solo da adulti ma anche da bambini) che regalano emozioni, sorprese e allo stesso tempo strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere un delicato momento come la separazione dei genitori.

cod. 239.201

Anna Genni Miliotti

Ci vuole un paese.

Adozione e ricerca delle origini. Testimonianze e strumenti per un viaggio possibile

Testimonianze, contributi originali e storie vere di persone adottate che hanno compiuto il “loro” viaggio alla ricerca delle proprie origini. Il volume vuole essere uno strumento utile per genitori, operatori, e per gli stessi adottati, per affrontare meglio questo difficile percorso.

cod. 239.219

Anna Genni Miliotti

Chi ha visto Pasqualina? Pasqualina missing dog.

Una storia di amicizia scritta insieme ai bambini de L'Aquila e di Roseto degli Abruzzi. A friendship novel, co-authors the children from L'Aquila and Roseto degli Abruzzi

L’intero ricavato derivante dalla vendita di questo libro (in italiano e inglese) sarà devoluto a Soroptimist International Club de L’Aquila e destinato ad iniziative a favore dei bambini terremotati. Ispirandosi alla storia vera della cagnolina Pasqualina, trovata ancora viva sotto le macerie, l’autrice - assieme ai bambini di una scuola aquilana - inventa una storia “aperta” di amicizia, i cui finali possibili sono raccontati dai bambini stessi. Autori anche dei disegni riprodotti.

cod. 2000.1282

Anna Genni Miliotti

A come adozione

Antologia Alfabetica in "A" per chi Adotta o ha già Adottato

Un dizionario in “A” per parlare di “adozione”, 128 voci per riflettere e sorridere, tante storie di adozione e una completa raccolta di tutte le informazioni utili per chi ha intenzione di adottare ma anche per chi ha già adottato: come si inizia una pratica di adozione; cos’è l’adozione nazionale e internazionale; l’importanza dell’accoglienza nel nuovo paese; come affrontare la storia personale di un bambino adottato a scuola…

cod. 239.183

Anna Genni Miliotti

Abbiamo adottato un bambino.

Consigli e indicazioni per genitori adottivi e non solo

Con questo libro l'autrice, anch'essa mamma adottiva, offre preziosi consigli ai genitori adottivi, agli operatori psico-sociali, agli educatori e a quanti si trovano a contatto con la realtà dell'educazione.

cod. 239.80

Anna Genni Miliotti

Sai, adottiamo un bambino...

Manuale di comportamento ad uso di genitori, parenti e amici

Una guida concreta su un problema di grande attualità. Dagli aspetti burocratici dell'adozione nazionale e internazionale nel nostro Paese ai lati umani e psicologici dell'arrivo di un bambino nella sua nuova famiglia.

cod. 239.42