LIBRI DI ANNA MARIA BAGNASCO

Luca Barbarito, Antonella Ardizzone

I mercati dei media 2019

Questo volume, realizzato dall’Università IULM, si inserisce nella tradizione degli studi settoriali sulla comunicazione, approfondendo i settori specifici: i giornali, il cinema, la televisione, la musica e la radio. Consente al lettore di rispondere a una serie di domande rilevanti sui cambiamenti avvenuti almeno nell’ultimo decennio in ognuna di queste industrie, grazie all’entrata di nuovi concorrenti e alle nuove attività che ora svolgono gli attori che operavano anche prima della trasformazione digitale.

cod. 10365.30

Anna Maria Bagnasco

Economia della pirateria filmica: una ricerca esplorativa

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 3 / 2012

L’obiettivo del presente contributo è quello di misurare la diffusione della pirateria filmica e descrivere i comportamenti e gli atteggiamenti di chi, con varie modalità, viene a contatto con materiale piratato. L’ipotesi di partenza è che i pirati siano individui eterogenei rispetto alle motivazioni e all’attitudine alla pirateria e che, tra loro, vi sia, quindi, una differente disponibilità a pagare per ottenere il prodotto originale rispetto a quello pirata. Partendo dall’esistenza dei tre tipi di pirateria considerati (pirateria fisica, digitale e secondaria) vengono identificati, all’interno del campione di riferimento, tre tipologie di soggettipirata con differenti caratteristiche socio-demografiche, differenti comportamenti e diversi trend di pirateria. Il risultato consente di esplorare segmenti differenziati della domanda di pirateria filmica e suggerisce politiche e strumenti per combattere il fenomeno e recuperare consumatori alla domanda legale di prodotti filmici.