LIBRI DI CECILIA MANZO

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2021

Rapporto sulla città. Ripartire: il tempo della cura

Segnata dai lutti e dalle sofferenze dei mesi passati, consapevole dei lasciti economici, sociali e sanitari della pandemia a cui è urgente dare risposta, Milano ancora una volta è pronta a ripartire. Di questo parla il Rapporto 2021 raccontandoci, con la polifonia di voci e punti di vista che lo contraddistingue, le vie della resilienza e della ripresa della città, soffermandosi su temi tra i quali il governo della polis e del territorio, le reti della socialità e della solidarietà, il diritto all’educazione e alla salute.

cod. 11260.3

Il volume analizza le dinamiche e i meccanismi di diffusione dell’innovazione tra le imprese vitivinicole. Il testo esplora in modo sistematico e originale il rapporto tra innovazione e reti, focalizzandosi sul caso della viticoltura in Sicilia, che negli ultimi due decenni è stata coinvolta in un processo di profonda trasformazione che ha consentito il riorientamento strategico del settore e la definizione di un ruolo ben preciso all’interno del sistema competitivo nazionale e internazionale.

cod. 1530.79

Marco Di Giulio, Maria Tullia Galanti, Cecilia Manzo, Francesco N. Moro

Un nuovo "ircocervo". Privatizzazioni, regolazione e ibridizzazione nelle aziende multi-utility italiane

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 135 / 2014

Il processo di privatizzazione che ha coinvolto le aziende municipalizzate in Italia a partire dagli anni ’90 ha portato alla formazione di compagnie multi-utility quotate in Borsa ma con maggioranza di capitale in mano dei Comuni che operano in mercati ad alta densità (e incertezza) regolativa. Questo nuovo assetto ha creato incentivi misti per le nuove aziende, e l’emergere di modelli di governance e strategie d’impresa molto diverse e talvolta inconsistenti.

Cecilia Manzo, Ivana Pais, Riccardo De Vita

Reti personali e reputazione online ai tempi della crisi economica: il caso dei foodblogger

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 131 / 2013

La diffusione dei social media sta veicolando nuovi meccanismi reputazionali, anche in ambito professionale. Il paper prende in esame un caso limite: i food- blogger, professionisti amatoriali che si muovono lungo il continuum hobbyprofessione attraverso un investimento intenzionale in segnali reputazionali. La principale questione aperta riguarda la spendibilità della reputazione all’interno dello stesso contesto in cui è stata costruita, attraverso la creazione di nuove professioni digitali, oppure in settori e professioni più tradizionali. La ricerca mette in luce una differenza significativa tra attori popolari e attori reputati. Nella terza parte, il paper propone la social network analysis delle reti personali dei foodblogger più popolari su Facebook e Twitter: emergono strutture di rete differenti, a tutti i livelli presi in esame. Questa analisi verrà poi ripetuta per gli attori più reputati e in diversi gruppi professionali.

Il volume presenta gli atti del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione (AIS-ELO) del 2010, che ha affrontato da più punti di vista la tematica dell’innovazione, includendo non solo l’innovazione economica a livello d’impresa, ma anche quella organizzativa, istituzionale e nelle politiche pubbliche.

cod. 1529.122