LIBRI DI CINZIA CONTI

Alessandra Sannella, Settimio Stallone

Enzimi TransAdriatici

Trent’anni di migrazione albanese in Italia

Nel 1991 migliaia di profughi albanesi sbarcavano nei porti di Bari e di Brindisi in fuga da un Paese in preda al caos. A trent’anni di distanza il volume offre un momento di riflessione su questo fenomeno migratorio di enorme rilevanza per l’Italia e non solo.

cod. 11752.1

Giovanni A. Barbieri, Cinzia Conti

Production networks in local labour market areas

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 2 / 2013

L’obiettivo del lavoro è quello di mettere in luce e descrivere la configurazione dei legami produttivi sul territorio a partire dalle reti delle imprese plurilocalizzate. Sono stati utilizzati gli strumenti della network analysis per descrivere la rete, l’intensità e le caratteristiche delle interrelazioni tra la sede dell’impresa e le sue unità locali. In ogni impresa plurilocalizzata, infatti, sussistono legami operativi tra la sede principale (che accentra le funzioni direzionali) e le altre unità locali (che ne sono governate): sono legami orientati dal verso delle relazioni di comando, hanno un evidente aspetto geografico riferito alla diversa localizzazione sul territorio della sede d’impresa e delle sue unità locali e l’intensità del legame può essere convenientemente misurata dal numero di addetti di ogni unità locale governati dall’impresa-madre. L’applicazione della network analysis all’insieme dei legami tra imprese-madri e unità locali sotto il loro controllo consente di individuare i modelli di relazione e interazione tra le entità. Queste tecniche, infatti, e la loro rappresentazione grafica colgono in maniera sintetica l’esistenza delle reti di imprese sul territorio, superando l’ottica "a due a due" della matrice origine-destinazione, e permettono di individuare l’esistenza di tipologie di network riconducibili anche alle diverse connotazioni socioeconomiche dei territori coinvolti. Per meglio mettere in luce questo aspetto, l’analisi è condotta con riferimento ai Sistemi Locali del Lavoro.

Giovanni Battista Sgritta, Luca Giuliano

La scelta del necessario

Genere, territorio e scelte di vita in un campione di aspiranti all'Esercito professionale

Una ricerca che ha interessato un largo campione di giovani (6.189 soggetti) composto da candidati convocati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale, negli anni 2003-2004, per sostenere le visite di selezione per l’accesso nella Forza Armata. Il questionario fornisce una serie di informazioni importanti su alcune connotazioni, riferite ai comportamenti e agli orientamenti valoriali che caratterizzano il bacino di utenza che alimenta il reclutamento della Forza Armata.

cod. 2000.1211

Fiorenza Deriu, Giovanni Battista Sgritta

L'età dell'incertezza

Insicurezza, sfiducia e paura nella condizione anziana oggi

cod. 1520.504

Cinzia Conti, Giovanni B. Sgritta

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2004

Marcello Natale

Economia e popolazione.

Alcuni aspetti delle interrelazioni tra sviluppo demografico ed economico

cod. 365.27