LIBRI DI CLAUDIA MAZZESCHI

Maurizio Peciccia, Marianna Ambrosecchia, Livia Buratta, Alessandro Germani, Claudia Mazzeschi, Vittorio Gallese

Costruzione del senso di sé nella psicosi: studio di un caso singolo

SETTING

Fascicolo: 46 / 2023

Alcune persone con diagnosi di schizofrenia mostrano un’alterazione del senso di Sé. Da una prospettiva psicodinamica, si è ipotizzato che abbiano disturbi dell’integrazione dei processi di identificazione e differenziazione del Sé/altro. Da un punto di vista neuroscientifico, alcuni pazienti con diagnosi di schizofrenia pre-sentano disfunzioni nei correlati neurali sia della rappresentazione del Sé differen-ziato dall’altro sia del Sé unito all’altro. La letteratura scientifica sottolinea l’importanza delle interazioni affettive sensori-motorie durante la prima infanzia tra il caregiver e l’infante nel processo di svilup-po del Sé e di protezione dei suoi confini. In particolare, sono stati condotti studi sul tatto affiliativo che agisce a diversi livelli, svolgendo una funzione antistress, defi-nendo i confini tra Sé e l’altro, promuovendo il senso di appartenenza sociale, facilitando i processi di embodiment e bilanciando il sistema specchio nel processo di differenziazione e identificazione tra Sé e l’altro. L’introduzione di interazioni cu-tanee basate sul tatto affiliativo sembra pertanto rappresentare un aspetto signifi-cativo della psicoterapia delle psicosi, come suggerito da alcuni pionieri del trat-tamento psicoanalitico delle psicosi. Sulla base di queste fondamenta teoriche, abbiamo sviluppato un innovativo approccio noto come Terapia Amniotica, che fa uso del tocco affiliativo. Questa tera-pia mira a replicare le interazioni affettivo-tattili tra il genitore e il neonato, specifiche della prima infanzia, e ha come obiettivo l'integrazione dei processi di diffe-renziazione e identificazione. In questo articolo, condivideremo i risultati di una ricerca condotta nell’arco di tre anni, centrata su un paziente affetto da psicosi, coinvolto in uno studio sperimentale incentrato sulla Terapia Amniotica. I risultati emersi dall’indagine hanno mostrato un notevole miglioramento dell’interocezione e del funzionamento complessivo del paziente, accompagnato da una significativa riduzione dei sintomi positivi della psicosi. Questo suggerisce che la Terapia Amniotica possa contribuire al potenzia-mento dei confini del Sé del paziente e all’integrazione dei processi di identificazio-ne e differenziazione.

Franco Del Corno, Margherita Lang

Elementi di psicologia clinica

A partire dai riferimenti storici e metodologici della psicologia clinica, questa nuova edizione del volume guida il lettore attraverso le varie fasi del processo diagnostico, le tecniche del colloquio clinico, gli strumenti della diagnosi testologica, fino alla trattazione dei principali approcci psicoterapeutici.

cod. 1226.17

Floriana Falcinelli, Veronica Raspa

I servizi per l'infanzia.

Dalle esperienze alla prospettiva 0-6

Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.

cod. 665.4

Daniela Di Riso, Adriana Lis

Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza

L'Adult Attachment Projective Picture System

L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.

cod. 1229.5

Claudia Mazzeschi, Silvia Salcuni

E tu giochi?

La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale

Le autrici propongono la validazione italiana dell’APS in un vasto campione di bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, con l’obiettivo di fornire al professionista, allo specializzando e allo studente uno strumento per il play assessment dotato di dati normativi e di profili di funzionamento in grado di supportare lo psicologo nella valutazione dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

cod. 1229.4

Franco Del Corno, Margherita Lang

La diagnosi testologica

Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato

Il volume fornisce, per ciascuno dei test presi in considerazione, tutte le informazioni indispensabili per una corretta somministrazione e valutazione dei reattivi, in base a un’analisi della letteratura internazionale, anche recentissima, e all’esperienza clinica degli autori. Il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per un uso efficace dei test, così come le avvertenze indispensabili per evitare un loro abuso.

cod. 1226.3

Le problematiche legate al miglioramento del servizio di tutoria come strumento per orientare e assistere gli studenti, nonché promuovere la loro partecipazione attiva a tutte le attività formative, organizzative e gestionali della struttura universitaria. Il testo analizza l’inquadramento giuridico e le attività di tutorato attivate dalle facoltà dell’Ateneo di Perugia; individua le fasi e gli snodi centrali nel processo formativo; progetta i servizi di tutorato per livelli ed esigenze locali.

cod. 365.690

Fabio D'Andrea

Il corpo in gioco.

La sfida di un sapere interdisciplinare

In un’epoca ammaliata dall’immateriale, dove il primato indiscusso della vista tra i sensi rende sempre più complesso il problema dell’apparire, il corpo è l’ultimo memento della fisicità e limitatezza dell’essere umano. Dalla sociologia alla psicologia, dalla pedagogia alla farmacologia, il volume indaga i versanti frastagliati della contemporaneità: le difficoltà dell’intimità, il fascino di Second Life, il crescente ricorso alla medicina e le strategie di decorazione e individualizzazione del sé...

cod. 1520.621