BOOKS BY EMANUELE TORRI

Elio Borgonovi, Francesco Calamo-Specchia

Rapporto Prevenzione 2023-2024

Prevenzione e One Health

Dopo Covid-19, la prevenzione è diventata un tema rilevante e critico nel dibattito, insieme a quello della presa in carico di persone con disabilità. Il rapporto rappresenta un prezioso contributo al confronto e alla discussione sulle attività di prevenzione nell’ambito del SSN e sul ruolo dei Dipartimenti di prevenzione, finalizzati alla puntuale e aggiornata definizione del mandato e delle competenze, delle conseguenti opzioni organizzative e delle risorse necessarie alla loro implementazione.

cod. 10535.2

Patrick Trancu

Lo Stato in crisi

Pandemia, caos e domande per il futuro

Il volume parte dalla domanda che molti di noi si sono certamente posti nell’ultimo anno: “nella gestione della pandemia di Covid-19, l’Italia poteva fare meglio?”. Attraverso le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari, il lettore potrà riflettere sull’evento che ha segnato in maniera indelebile le vite dei cittadini di tutto il mondo nel corso del 2020 da una nuova prospettiva, quella della gestione di crisi e della sua complessità.

cod. 1420.1.210

Francesco Calamo-Specchia, Carla Collicelli

Rapporto Prevenzione 2019-2020

Dieci anni di Oip, realtà e prospettive

L’avvento della pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’importanza della prevenzione e l’insostituibilità dell’intervento pubblico nella difesa della salute di singoli e collettività. È cioè necessario che ogni Stato possieda un sistema sanitario pubblico in grado di individuare tempestivamente i rischi per la salute dei cittadini, di definire linee di intervento omogenee e di praticarle su tutto il territorio nazionale e per tutte le categorie di cittadini, e di controllarne gli esiti di salute. In tale quadro, assume ancor più risalto l’iniziativa dell’Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) che colma un vuoto istituzionale nel monitoraggio della Sanità pubblica italiana rilevando assetti, dotazioni e attività dei Dipartimenti di prevenzione che costituiscono lo snodo organizzativo cruciale di ogni iniziativa di tutela e promozione della salute.

cod. 10535.1

Leonardo Altieri, Maria Augusta Nicoli

Citizens' health services

The debate on citizenship in health care is nowadays really important. Who is the “citizen”? What are the relationship between him/her, in terms of participation with the other healthcare professionals and health managers? The volume shows the complexity of these questions and goes deeper in the different roles played by the citizen: the care-giver/citizen, the activist/citizen, the expert/citizen.

cod. 1341.44

Leonardo Altieri, Maria Augusta Nicoli

La sanità dei cittadini

Il volume affronta il tema dei diritti di cittadinanza in sanità, strettamente legato a quello della partecipazione dei cittadini in campo sanitario. Ma chi è il cittadino? È solo un cliente? Dal testo emerge quanto sia complessa questa figura, perché non c’è solo il cittadino/paziente, ma anche il cittadino/care-giver, il cittadino/volontario, il cittadino/esperto, ecc.

cod. 1341.43

Andrea Gardini

L'ospedale del XXI secolo

Questo numero di Salute e Società analizza la situazione presente dell’organizzazione ospedaliera e cerca di ipotizzare scenari di evoluzione futura. L’ospedale del XXI secolo è infatti investito da profonde trasformazioni che riguardano diversi aspetti (assetti organizzativi, relazioni professionali, ecc.), a cui è possibile far fronte attraverso risorse innovative, quali per esempio quelle derivanti dall’evoluzione tecnologica.

cod. 1341.22