BOOKS BY FLAVIO BOSCACCI

Silvia Bozzi, Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni

Considerazioni tecnico-economiche per una idrovia Milano-Adriatico

TERRITORIO

Fascicolo: 59 / 2011

Nello studio si paragonano due soluzioni per il trasporto merci via acqua nel bacino padano. La prospettata bacinizzazione dell’intero corso del fi ume Po da Piacenza al mare Adriatico viene confrontata con l’alternativa progettuale di prolungare l’esistente idrovia artificiale da Mantova sino a Cremona. Il confronto, condotto dal punto di vista dell’impresa di trasporto, fa emergere un consistente vantaggio competitivo dell’ idrovia artificiale rispetto alla navigazione lungo l’alveo di Po, per la minore lunghezza del percorso navigabile e per le garanzie idrauliche che solo una via d’acqua artificiale può offrire in termini di continuità di esercizio della infrastruttura.

Anna Trentini, Alessio Campi, Flavio Boscacci, Nicolas Malhene

Shared passengers and goods urban transport solutions

TERRITORIO

Fascicolo: 59 / 2011

Urban goods transport, long considered not to be a priority issue, seems to be attracting interest today not only by traditional actors, such as local administrations and logistics firms, but also by new actors, such as local public sector transport companies. The first part defines the concept of shared passenger and goods urban transport and describes the existing solutions by means of an international survey. An analysis is then made of the experiences of pioneering European urban transport operators and finally economic factors are examined along with the conditions which could make those solutions an interesting alternative to the traditional provision of logistics services. Finally, possible scenarios for Milan are proposed, based on an analysis of the urban transport system of this regional capital.

Flavio Boscacci

Valutazioni tecniche ed economiche delle infrastrutture di trasporto

TERRITORIO

Fascicolo: 59 / 2011

I servizi che arricchiscono il funzionamento del sistema economico e sociale di un territorio traggono a loro volta efficienza e qualità dall’esistenza di specifiche reti infrastrutturali, di norma interconnesse a livello internazionale e spesso al servizio l’una delle altre. Delle innumerevoli questioni - tecnologiche, tecniche, gestionali - che riguardano lo sviluppo delle reti si esamina qui l’aspetto delle valutazioni tecniche ed economiche delle infrastrutture di trasporto. Ciò perché i territori necessitano di sempre maggiore accessibilità per le persone e per le merci, ma anche perché spesso le infrastrutture esistenti non sono adeguatamente sfruttate e una loro duplicazione è in genere assai costosa, in termini economici e ambientali. Dopo un sintetico richiamo alle categorie teoriche più importanti per giudicare il ruolo delle reti infrastrutturali nell’economia di un territorio, il saggio introduttivo presenta i sette contributi esperti, organizzandoli secondo la loro natura scientifica e la finalità valutativa.

Le relazioni presentate alla XII riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET). La riunione ha approfondito i temi connessi alla sostenibilità, qualità e sicurezza dei trasporti, fornendo un quadro di riferimento e di analisi interdisciplinare e organico di fenomeni per loro natura complessi e strettamente interconnessi.

cod. 380.377

Giacomo Borruso, Romeo Danielis

Trasporti, logistica e reti di imprese.

Competitività del sistema e ricadute sul territorio

Le relazioni presentate alla XI Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET). Il volume offre una visione ricca e articolata del ruolo che i trasporti giocano come attività industriale in sé, nel promuovere lo sviluppo economico e nel determinare la forma e la qualità del territorio e dell’ambiente in cui si inseriscono.

cod. 380.372

Gerardo Marletto, Enrico Musso

Trasporti, ambiente e territorio.

La ricerca di un nuovo equilibrio

Le relazioni presentate alla X riunione scientifica della Siet – Società italiana di economia dei trasporti e della logistica. Tra i temi affrontati: il rapporto tra trasporto e ambiente; la modellistica; i diversi mercati del trasporto, in particolare quelli del trasporto aereo e marittimo; la logistica; il finanziamento delle infrastrutture; la regolazione dei trasporti e l’interazione tra trasporti e territorio…

cod. 380.304

Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni

Logistica fluvio-marittima in Europa

La rilevanza europea del corridoio Adriatico

La possibilità di un collegamento diretto tra i porti dell’alto-Adriatico e il sistema idroviario europeo mediante la costruzione di un canale tra Trieste e Bratislava, sul Danubio, nei pressi di Vienna. Il volume presenta un progetto funzionale alla creazione di una nuova direttrice per la movimentazione delle merci tra l’Europa e l’Oriente, complementare rispetto a quella tirrenica.

cod. 301.26

Giancarlo Polidori, Giacomo Borruso

I trasporti ed il mercato globale

Gli atti dell’VIII Riunione Scientifica del SIET evidenziano il ruolo centrale dei trasporti nel quadro dell’ampliamento dell’Unione Europea. Con lo scopo di perseguire obiettivi quali il risparmio energetico, la sicurezza dei trasporti, il contenimento degli effetti ambientali, il volume tratta problematiche legate all’omogeneizzazione organizzativa e normativa del settore e al ruolo dei trasporti e della logistica nelle realtà distrettuali. I contributi si focalizzano sulle criticità del trasporto locale e urbano e sulle ricadute che il sistema dei trasporti produce sull’ambiente.

cod. 380.334

Luigi Fusco Girard, Bruno Forte

L'uomo e la città.

Verso uno sviluppo umano e sostenibile

cod. 1420.162