LIBRI DI GIANFRANCO DIOGUARDI

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Gianfranco Dioguardi, Letizia Carrera

City School Bari. Per il governo della città complessa

Studi promossi dalla SUM City School of Urban Management

Il volume è il risultato di analisi, riflessioni, teorie e sperimentazioni – realizzate nel quadro di una rete di City School nazionale e internazionale – sul tema del management urbano e propone contributi di molteplici settori disciplinari: dalle scienze dell’organizzazione alla sociologia, dal management all’architettura, dall’ingegneria all’economia, dalla filosofia all’urbanistica. Un percorso che nasce dalla differenza e dalla pluralità, con la consapevolezza che plurali sono i processi che attraversano ogni città modificandone il volto, plurali gli sguardi di chi la abita e di chi la amministra, plurali le analisi necessarie per comprenderla.

cod. 1740.155

Gianfranco Dioguardi

Nuove alleanze per il terzo millennio.

Città metropolitane e periferie recuperate

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

cod. 1332.16

Si esaminano i problemi della sempre maggiore complessità presente nel governo organizzativo delle città (e delle città metropolitane di recente istituzione) - problemi che si palesano in un degrado fisico e sociale particolarmente evidente nelle periferie urbane, oggi da recuperare e rivalutare. Per questo si ricercano nuove modalità di intervento a carattere immediato (tattico) del tipo "rammendi" da rendere più stabili e di dimensioni significative attraverso un loro coordinamento a "rete" in grado di collegare le diverse azioni periferiche coordinandole in un contesto di città unitaria. Per affrontare il tema in termini strategici si auspica la possibile istituzione di una innovativa "City School" dove stimolare la nascita di teorie sull’organizzazione urbana da sistematizzare in una "scienza nuova del governo delle città" che possa essere insegnata a nuove figure professionali - i "manager urbani" - destinati a gestire la emergente complessità presente nei territori cittadini.

Vicente Salas Fumás, Antonio Sarcina

Novecento: il secolo dell'impresa

L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.

cod. 1420.1.130

AA.VV

In viaggio per Itaca

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

cod. 1820.215

Gianfranco Dioguardi

Organizzazione, cultura, territorio.

Prolusioni, lezioni, relazioni

Prolusioni, lezioni, relazioni elaborate nel tempo dall’Autore, il quale, rivisitandole ora, costruisce un mosaico che è l’esplorazione del mondo dell’impresa osservato nei suoi valori tradizionali, nei suoi aspetti più innovativi, nelle sue manifestazioni più significative e attuali. Si sviluppa così l’analisi delle organizzazioni complesse.

cod. 1481.150

Giuseppe Bellandi

Il talento del leader

Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Il volume intende proporre un modo nuovo d’intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l’indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio.

cod. 100.640

Lilia Beretta, Renata Borgato

Gli zecchini di Pinocchio

Manuale per orientarsi nella giungla degli investimenti e uscirne indenni

Una guida a come investire i propri risparmi scritta volutamente in modo semplice e alla portata di tutti. Perchè anche chi dispone di piccoli capitali ha il diritto di capire e di ottenere il massimo! Riuscirà utile anche ai promotori e funzionari di banca che vogliano imparare a dialogare in modo efficace e comprensibile con i piccoli risparmiatori.

cod. 1796.184

Gianfranco Dioguardi

Processo edilizio e progetto: vecchi attori alla ricerca di nuovi ruoli

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2005

The building contractor’s role in the construction process is investigated with the scope of high-lighting its merits in every contest. These merits are not in competition with the Architect of Design but, on the contrary emphasize the Architect’s innovative and creative role. We are in pursuit of a new alliance between these two realities the Building Contractor and the Architect of Design n order to improve the final result of the construction process and allow a better quality output, true expression of the design intent. At this point a new behavior of the building contractor is required as well as a performance model that has to follow the criterias of the most exemplary construction practices

Vito Albino, Nunzia Carbonara

Organizzazioni e complessità

Muoversi tra ordine e caos per affrontare il cambiamento

Un volume che offre agli studiosi delle organizzazioni un approccio scientifico innovativo basato sulla teoria della complessità e sui modelli di simulazione ad agenti, e ai manager una guida interpretativa per affrontare la complessità dei sistemi in cui si trovano ad operare.

cod. 1481.115

Marco E.L. Guidi, Daniela Fernanda Parisi

The Changing Firm

Contributions from the history of economic thought. Selected papers from the 7th Conference of Aispe-Associazione italiana per la storia del pensiero economico

cod. 363.52

Gianfranco Dioguardi

Presentazione

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2001

Gianfranco Dioguardi

Organizzazione del settore edilizio

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 3 / 2000

A new model of firm is proposed. The model try to solve some problems of the building sector. In particular, the article focuses on: -the necessity of creating new relationship between firm and local land, -the opportunity of considering the building product as a continuous process, so that the quality can be promoted even by the maintenance activity. The article also analyses the utility of acting by using specialized structures that facilitate the creation of old and new professional figures. The discussion contains the following points: analysis of the characteristics of production; presentation of the new business model on three levels, formulation of hypothesis for permanent training; discussion of enterprise and territorial information processes; analysis of maintenance as building and social problem and description of urban laboratory as smart part of the firm on