BOOKS BY GIOVANNI GASPARINI

Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini

Lavoro, mercato, istituzioni.

Scritti in onore di Gian Primo Cella

Un testo dedicato da colleghi e amici a Gian Primo Cella, la cui riflessione scientifica si orienta su temi come lavoro, mercato e istituzioni.

cod. 2000.1363

Giovanni Gasparini

Le politiche dei tempi urbani nella network society

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 119 / 2010

L’articolo, riprendendo considerazioni svolte dai sociologi italiani ed europei a partire dagli anni ’80, si chiede che cosa sia cambiato riguardo alle politiche dei tempi urbani negli ultimi vent’anni e osserva una forte caduta di interesse al riguardo, a vantaggio di altre problematiche di grande rilevanza socio-economica e politica che sono emerse nel frattempo come quella del lavoro precario, della sicurezza e delle forme di devianza nei contesti metropolitani. Di fronte alle tendenze di fondo apparentemente inarrestabili della network society, che tende ad imporre una crescente accelerazione dei tempi e ritmi sociali, l’autore propone uno scenario diverso e alternativo: quello che fa riferimento all’idea di "velocità scelta", alle pratiche di lentezza in ampi settori della vita quotidiana, all’autolimitazione. La questione-chiave a giudizio dell’autore concerne la possibilità di invocare un tempo di sospensione collettiva della "partita" in corso sul campo di gioco della network society.

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Il volume condensa il lavoro ininterrotto dell’Autore (che dura da oltre 25 anni) sulla problematica del tempo, e dell’accelerazione indotta più di recente da internet e dai nuovi media, e affronta problematiche trasversali e cruciali della nostra modernità.

cod. 1420.1.105

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2002

Rapporto sulla città

cod. 1260.46

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2001

Rapporto sulla città

cod. 1260.43

Fondazione Ambrosianeum

Milano '98

Rapporto sulla città

cod. 1260.32

Ais-Associazione italiana di sociologia, sezione economia, lavoro, organizzazione

Tempo vincolato e tempo liberato.

La riduzione del tempo di lavoro e le ambiguità del tempo libero

cod. 1529.56