LIBRI DI GIUSEPPA COMPAGNO

Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno

Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2021

La competenza docimologica degli insegnanti costituisce uno dei perni dell’azione didattica allorché essa può costituire, di fatto, una molla per la promozione dell’apprendimento, dell’autonomia e del successo formativo di ogni alunno. Il feedback, inteso come strumento privilegiato nell’esercizio della prassi valutativa, offre l’opportunità di valorizzare la singolarità dei percorsi di ogni studente intelaiando interazioni comunicative volte alla co-costruzione di conoscenza. La competenza docimologica degli insegnanti assume, pertanto, i connotati della competenza comunicativa, la quale sostanzia e orienta le scelte valutative diversificando registri linguistici e scelte degli strumenti di comunicazione in ordine la tipologia di feedback funzionale al successo formativo. Lo studio si propone di illustrare i risultati di un processo di ricerca, messo in atto con 385 docenti di scuola secondaria della provincia di Caltanissetta nell’a.a. 2020/2021. Attraverso il processo di ricerca si è voluto incrementare negli insegnanti la competenza docimologica come competenza comunicativo-didattica centrata sul feedback.

Enza Sidoti, Giuseppa Compagno

Cura e progetto di vita

Strategie di azione educativa

Il volume propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come “aver cura” dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le proprie potenzialità, risorse e possibilità.

cod. 292.2.157

Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno

Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 1 / 2019

Le metodologie didattiche a sfondo situazionale costituiscono una pro-spettiva innovativa della prassi didattica, specie se applicate nel contesto formativo allargato della scuola e dell’extra-scuola, come avviene nel ca-so del percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro. Frutto della legge italiana 107 del 13/07/2015, essa ha avviato nuovi modi di collaborazione tra scuola e mondo professionale con un coinvolgimento in rete che ri-situa gli apprendimenti, disciplinari e trasversali, in un’ottica di acquisizione autentica sul campo. A partire da tali premesse, è stata condotta la presen-te indagine esplorativa basata sull’analisi delle interviste semi-strutturate somministrate a 63 docenti referenti dell’Alternanza Scuola Lavoro delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Le interviste, re-gistrate e trascritte, sono state analizzate attraverso il software di codifica ATLAS.TI

Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.

cod. 772.15