Cura e progetto di vita

Enza Sidoti, Giuseppa Compagno, Josè Monteagudo-Gonzalez

Cura e progetto di vita

Strategie di azione educativa

Il volume propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come “aver cura” dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le proprie potenzialità, risorse e possibilità.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835106777

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 292.2.157

Disponibilità: Discreta

Il testo propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come 'aver cura' dell'altro perché l'altro impari ad aver cura di sé. La formazione di educatori e pedagogisti deve essere orientata alla conoscenza e alla cura di sé per aiutare l'altro a prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità delle proprie cure. La dimensione della cura di sé e dell'altro richiama competenze comunicative, relazionali ed empatiche indispensabili affinché il rapporto di cura diventi formativo. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le sue potenzialità, le sue risorse, le sue possibilità.
Narrazione e formazione autobiografica, group care, arti performative e prassi teatrale costituiscono altrettanti strumenti di un'azione di cura continua tramite la quale è possibile avviare un progetto di vita autentico grazie anche alla creazione di alleanze, sinergie e collaborazioni educative tra diversi attori sociali, pedagogici, territoriali.

Enza Sidoti è docente di Pedagogia della salute e Pedagogia del corpo e della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. È autrice di diversi contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali su temi che riguardano la pedagogia della cura, la comunicazione della salute e la narrazione autobiografica come metodologia formativa.

Giuseppa Compagno
è docente di Pedagogia Speciale e Didattica generale presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. È autrice di diversi saggi e articoli su riviste specializzate incentrati sui seguenti temi di ricerca: neurodidattica, pedagogia speciale e prassi teatrale, epistemologia didattica e competenze, tecnologie didattiche e percorsi inclusivi, didattica, lingue e culture.

José González-Monteagudo
è docente di Teoria dell'educazione presso il Dipartimento di Teoría e Historia de la Educación y Pedagogía Social dell'Università di Siviglia. Ha pubblicato sulla formazione degli adulti, le migrazioni e i minori migranti, la mediazione interculturale, le metodologie biografiche in formazione e ricerca, l'inclusione universitaria, l'educazione comparativa e internazionale. Fa parte delle reti biografico-narrative di ricerca e formazione ASIHVIF, ESREA e BIOgraph.

Antonio Bellingreri, Prefazione
Enza Sidoti, La cura educativa e la professionalità pedagogica
Enza Sidoti, Educare al prendersi cura: l'educazione terapeutica del paziente
Enza Sidoti, La comunicazione efficace nei processi di cura
José González-Monteagudo, Approcci biografici e narrativi. Prospettive generali
José González-Monteagudo, Metodologie biografiche per lo sviluppo personale e l'emancipazione sociale. Studio di caso sugli oggetti
José González-Monteagudo, Alberi genealogici: tra formazione esperienziale e riflessione critica
Giuseppa Compagno, Teatro e Arti performative per una pedagogia della persona
Giuseppa Compagno, Dal teatro sociale al teatro-educazione.

Contributi: Antonio Bellingreri

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche