Reti reali

Francesco Pizzolorusso

Reti reali

Cittadinanza digitale e relazioni in aula

Il volume propone una riflessione sul tema della digital citizenship education, partendo dalla ricostruzione del rapporto tra educazione e politica, per giungere a delineare il costrutto di cittadinanza digitale come ambito di interesse della pedagogia generale e sociale. Richiamando il dibattito attuale sul tema, il testo invita al superamento delle visioni manichee intorno al legame tra educazione e realtà digitale, a favore di un orientamento concreto rivolto alla promozione di competenze che possano accompagnare bambini e ragazzi a un uso consapevole e responsabile del mezzo informatico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788835160472

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1108.1.47

Disponibilità: Buona

Il testo articola una riflessione sul tema della digital citizenship education, partendo dalla ricostruzione del rapporto tra educazione e politica, per giungere a delineare il costrutto di cittadinanza digitale come ambito di interesse della pedagogia generale e sociale. Richiamando il dibattito attuale sul tema, il volume invita al superamento delle visioni manichee intorno al legame tra educazione e realtà digitale, a favore di un orientamento concreto rivolto alla promozione di competenze che possano accompagnare bambini e ragazzi a un uso consapevole e responsabile del mezzo informatico.
Su queste basi, la prima parte del testo sviluppa l'idea di considerare le aule scolastiche come moderne agorà, luoghi aperti alla sperimentazione degli obiettivi e dei compiti comunitari, all'interno di contesti caratterizzati da un clima di classe positivo e da sentimenti di appartenenza, e suggerendo un nuovo modello di educazione alla cittadinanza in chiave digitale. La seconda parte del volume descrive, infatti, una proposta educativa che mira a favorire non solo expertise nell'uso delle tecnologie, ma soprattutto fairness nelle relazioni, valorizzando le dinamiche di gruppo, da declinare secondo i valori del rispetto, dell'inclusione, della partecipazione attiva, attraverso la promozione del pensiero critico, nonché delle capacità di cooperazione e collaborazione.
Da qui, l'ultima parte del volume raccoglie strumenti, materiali e itinerari di intervento, frutto di una ricerca condotta tra il 2019 e il 2022 con insegnanti e studenti di scuola secondaria di primo grado, quale contributo pratico-progettuale alla riflessione pedagogica sul ruolo delle competenze di cittadinanza digitale nell'arricchimento dell'esperienza relazionale virtuale e reale di adulti e minori.

Francesco Pizzolorusso
, dottore di ricerca in Scienze delle relazioni umane presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. I suoi interessi di ricerca si incentrano prioritariamente sui temi dell'educazione alla politica e alla cittadinanza in chiave digitale, con un'attenzione particolare alla formazione di docenti, studenti e famiglie. Le sue pubblicazioni scientifiche vertono anche sulla pedagogia dell'infanzia e sulla formazione di educatori e insegnanti dei servizi zerosei.

Valeria Rossini, Introduzione
Educazione e politica: un binomio inscindibile
(La società digitale, tra crisi e speranze; Educare alla politica nella tradizione filosofica antica; Pedagogia e politica tra Ottocento e Novecento; Quale educazione per quale democrazia oggi?)
Rivoluzione digitale e processi educativi
(Verso un nuovo digitale umano; Digital transformation: una questione di senso; La cultura digitale e i popoli della Rete; Una rivoluzione pericolosa?)
Digital Citizenship Education
(Cittadinanza Digitale: definizione ed elementi chiave; Digital Citizenship Education: la prospettiva europea; Educare alla cittadinanza digitale: il percorso in Italia; Il senso dell'educazione civica in un mondo digitale: virtù e relazioni)
Educazione alla cittadinanza e convivenza scolastica
(La scuola e la pandemia: l'inatteso che diventa opportunità; Convivenza scolastica ed esperienze di cittadinanza; L'importanza dell'atmosfera scolastica; Quanto pesa il clima di classe)
Dentro le dinamiche d'aula
(Educare alla cittadinanza nell'esperienza di classe; Da tanti, uno: creare il gruppo, creare comunità; Costruire legami in aula; Il ruolo del docente nella gestione delle dinamiche di gruppo)
Cittadinanza digitale e clima di classe: riflessioni e proposte
(Digital Citizenship Education e classroom climate: un incontro possibile; Questioni di sfondo e ipotesi; Strumenti operativi; Proposta progettuale e scelte metodologiche)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Valeria Rossini

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche