LIBRI DI GRAZIANA EPIFANI

Donatella Poliandri, Graziana Epifani

Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi

Dati dal Questionario CPIA Valu.E e dal Rapporto di Autovalutazione

Il testo mette in luce i primi risultati emersi dalla sperimentazione del RAV CPIA che ha portato, per la prima volta in Italia, alla realizzazione di uno strumento di autovalutazione per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti basato su un modello simile a quello usato nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). I dati raccolti nel testo evidenziano le caratteristiche salienti di questo particolare segmento di istruzione e offrono alcune indicazioni sul modo in cui i CPIA operano sul territorio nazionale.

cod. 10747.34

Stefania Sette, Paola Bianco, Simone Russo, Donatella Poliandri, Graziana Epifani

Atteggiamento verso l’autovalutazione e percezione degli effetti sulla scuola: uno studio sui membri dei nuclei di autovalutazione

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 71-72 / 2018

L’autovalutazione svolge un ruolo per il miglioramento della scuola quando il Nucleo di Autovalutazione (NAV) ha un atteggiamento positivo verso l’intero processo. L’obiettivo è di comprendere la relazione tra atteggiamento del NAV verso l’autovalutazione e effetti riscontrati nella scuola al termine dell’autovalutazione. Hanno partecipato 532 dirigenti scolastici (Metà=56.12) e 2625 membri del NAV (Metà=51.47) di 680 scuole. I dirigenti scolastici e i componenti del NAV hanno compilato un questionario sull’atteggiamento verso l’autovalutazione e la percezione degli effetti prodotti dall’autovalutazione. I risultati dell’analisi di regressione multilivello mostrano come gli effetti dell’autovalutazione siano influenzati positivamente non solo dall’atteggiamento del singolo componente del NAV ma anche dall’atteggiamento dell’intero NAV. In conclusione, avere un atteggiamento positivo verso l’autovalutazione rappresenta una condizione necessaria per il miglioramento delle scuole.

Graziana Epifani, Carmencita Serino, Stefania Scelsi

Percezione di bulli e di vittime nella scuola dell’obbligo: un confronto fra insegnanti delle elementari e delle medie

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2009

Bullies and victims’ perception at the obligatory school: a comparison among Elementary and Middle School Teachers - Bullying is a widespread social phenomenon involving both individual and group variables. Few researches have explicitly evaluated how this phenomenon is perceived among teachers. The present study is aimed at analyzing and comparing elementary and middle school teachers’ perception of bullying. Perceived problems among children/adolescents in the classroom, perceived peer’attitudes toward bullies, perceived victim’ attitudes and perceived seriousness of bullying situations were assessed using a questionnaire completed by 81 teachers. Results highlighted differences in perceived seriousness of phenomenon across two di¬ferent conditions (elementary and middle school teachers). Specifically, middle school teachers perceived bullying situations more serious than elementary school teachers. Theoretical and practical implications of these results are discussed in terms of directions for future research and intervention in bullying.

Keywords: Bullying, Teachers, School Communities

Antonietta Albanese, Carlo Cristini

Psicologia del turismo: prospettive future.

Un percorso di ricerca-formazione nazionale interdisciplinare. Scritti in onore di Marcello Cesa-Bianchi

Il libro affronta il tema della creazione di una cultura del turismo, che possa facilitare l’interazione tra differenti modi di sentire e promuovere il confronto e l’integrazione fra atteggiamenti diversi: tra viaggio e viaggiatore, territorio e residenti può stabilirsi un connubio di interessi, nonché fiducia e curiosità reciproche. Inoltre, la scoperta e la difesa dell’ambiente, della natura e delle città d’arte sono una risorsa che trascende il viaggio e il viaggiatore, il territorio e i suoi abitanti.

cod. 2000.1195