LIBRI DI GUIDO CAPALDO

Guido Capaldo, Vincenza Capone

Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA

Una “guida” snella per i project manager “occasionali”

Un testo appositamente pensato per tutti coloro che, operando nelle strutture della PA (prevalentemente in aree non tecniche), sono chiamati ad assumere, temporaneamente, il ruolo di responsabili di progetti. Il libro illustra i concetti base e “snelli” supporti metodologici che, insieme ad alcune fondamentali skills personali e relazionali, possono aiutare gli APM a “districarsi” in un ruolo per loro insolito e quindi a mitigare i rischi di insuccesso.

cod. 1065.190

Guido Capaldo

Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

cod. 1059.47

Fondimpresa, Amarildo Arzuffi

Le formazioni possibili.

Esperienze di blended training nelle piccole imprese

Il volume racconta e sistematizza le esperienze formative promosse da Fondimpresa in cui sono state sperimentare metodologia e processi formativi innovativi, “ritagliati” sulle esigenze specifiche delle piccole e micro imprese.

cod. 1490.22

AA.VV

In viaggio per Itaca

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

cod. 1820.215

Guido Capaldo, Luca Iandoli, Cristina Ponsiglione

Competenze imprenditoriali e rilevazione dei fabbisogni formativi nelle piccole imprese

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2005

In this work the authors present a methodology for elicitation and mapping of training needs of entrepreneurs in small firms through a competency-based approach. The methodology has been developed within the European research project SOLCO. The analysis of the entrepreneurial action is proposed as the starting point to construct the description of the entrepreneurial competencies. Entrepreneurial action is here intended as a cognitive process through which entrepreneurs perceive and enact menaces and opportunities arising from the context, and builds management solutions both of adaptive nature, as routines related to recurrent job situations, and of proactive nature, through strategic objectives and development plans characterised by various degree of explicitation and formalization.