LIBRI DI LAURA MINESTRONI

Laura Minestroni

Restare a casa

Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell'abitare

Il volume esamina il tema della casa e della domesticità alla luce dell’evoluzione dei media e degli attuali scenari globali, che ci obbligano a riconsiderare le categorie di spazio e tempo. La trasversalità della casa nella narrazione pubblicitaria e in quella televisiva (il Grande Fratello), la sua consistenza nel “discorso” di Ikea, utopico e disciplinare, dove ogni cosa è al suo posto, il nuovo “voyerismo domestico” nato con le Instagram stories e il personal storytelling dei VIP, così come il vissuto degli italiani durante il lockdown, sono soltanto alcuni dei temi qui trattati.

cod. 1381.2.24

Roberto Faenza, Mihaela Gavrila

Il Cinema dà Sapienza

Il Rinascimento digitale del cinema italiano

Partendo dall’esperienza di una ricerca-intervento avviata con il progetto “YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano”, questo libro tenta di connettere il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva. Le diverse prospettive adottate consentono di mappare le trasformazioni che coinvolgono il mondo del cinema, immaginando strategie per creare ponti comunicativi con l’universo giovanile nel rispetto dei nuovi comportamenti di fruizione e delle aspettative delle nuove generazioni nei confronti delle produzioni italiane di ieri e di oggi.

cod. 1381.1.27

Marco Lombardi

La marca, una come noi

La personalità di marca nell'era post spot

Il libro studia la brand personality, esponendo due decenni di esperienze empiriche derivate dalla banca dati sulle marche più vasta al mondo (il Brand Asset Valuator-BAV) e dall’elaborazione di un modello facilmente replicabile basato sulla teoria degli archetipi di Jung. Il testo è un moderno manuale sulla personalità di marca con principi, modelli, tecniche, casi di aiuto e aggiornamento per il professionista e lo studente.

cod. 639.52

Laura Minestroni

Dash

Più bianco non si può. Storia cultura e comunicazione di una marca che è cresciuta insieme a noi

Un piccolo-grande mito della società italiana: Dash, un prodotto che è entrato nelle nostre case insieme alla televisione, che unificava l’Italia, proponendo modelli culturali “nazionali”, una lingua e un sentire comuni, e alla lavatrice, che emancipava la condizione femminile, trasformando le dinamiche tra i sessi, l’organizzazione del lavoro, la gestione del tempo libero. La storia di Dash non è solo il racconto di un detersivo: è la complessa e affascinante storia dello sviluppo della società italiana degli ultimi cinquant’anni.

cod. 244.34

Giampaolo Fabris, Laura Minestroni

Valore e valori della marca

Come costruire e gestire una marca di successo

La marca sta diventando il più importante vantaggio competitivo per l'impresa: le regole nuove per trasformare la marca in uno straordinario moltiplicatore di valore.

cod. 639.43

Laura Minestroni

L'alchimia della marca

Fenomenologia di un moltiplicatore di valore

Attraverso gli alambicchi ed i fornelli della marca, Nike ha trasformato una merce per atleti e mezzofondisti (le scarpe da corsa) nella quintessenza dell’eccellenza. McDonald’s ha elevato un fast-food di periferia a pura efficienza. Il volume propone una riflessione approfondita sulla marca sullo sfondo della cultura e della società, degli ideali e dei valori, delle sensibilità condivise e della simpatia universale.

cod. 639.38

Laura Minestroni

Casa dolce casa

Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società

cod. 639.22

Laura Minestroni

Comprendere il consumo

Società e cultura dai classici al postmoderno

Un testo fondamentale per chi voglia finalmente comprendere il consumatore, vendergli prodotti o servizi, interagire con lui, dialogarci. Un volume indispensabile e illuminante per capire il nostro modo di vivere e consumare, per tracciare una chiara via interpretativa dell’attualità.

cod. 639.49