LIBRI DI LIVIANA MARELLI

A 40 anni dalla legge n. 184/1983 quali riflessioni e quali questioni restano ancora aperte nel sistema di accoglienza residenziale per soggetti di minore età? L’articolo si pone l’obiettivo di proporre riflessioni e analisi a partire dal mutamento del quadro normativo che – a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione realizzata dalla legge costituzionale n. 3 – ha indebolito la funzione regolativa dello Stato attribuendo titolarità esclusiva in materia sociale alle Regioni. Molte questioni restano tuttora aperte e meritano attenzione al fine di superare pregiudizi, rigide e strumentali posture ideologiche per comprendere l’identità, la familiarità, le caratteristiche, le problematiche, le disuguaglianze territoriali ma anche le potenzialità e le evoluzioni che nel tempo hanno accompagnato il sistema di accoglienza residenziale a favore di soggetti di minore età allontanati a scopo di tutela e protezione dalla propria famiglia d’origine.

Liviana Marelli, Paola Orso

Interventi educativi a casa e a scuola.

Quale rete per crescere?

Il volume, rivolto ai responsabili e agli operatori dei servizi di accompagnamento educativo domiciliare e scolastico, propone la risignificazione dell’identità e della specificità della progettazione e gestione di servizi e interventi di accompagnamento educativo, a favore di minori in situazione di “fragilità sociale” o con “disabilità” nel loro abituale contesto di vita, attraverso la declinazione di un approccio a valenza educativo-relazionale piuttosto che assistenziale-contenitiva.

cod. 1130.258

Matteo Zappa

Rifare comunità

Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti

Il volume riflette sulle alternative possibili in tema di accoglienza dei minori dopo la chiusura degli Istituti. Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono infatti ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia.

cod. 1130.231

Silvio Premoli

Verso l'autonomia.

Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani

Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.

cod. 1130.261

Matteo Zappa

Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

cod. 1130.257