LIBRI DI MARCELLO DE ROSA

Giuseppe Marotta

Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani

un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.

cod. 365.939

Il volume analizza l’evoluzione delle strutture produttive agricole attraverso il supporto statistico del microdato aziendale di fonte Istat. In particolare, il testo analizza le dinamiche aziendali nelle loro prospettive strategiche fornendo un supporto informativo dettagliato sia a livello aggregato che per circoscrizione territoriale. I principali risultati sono proiettati nel quadro della futura programmazione dello sviluppo rurale per alcune considerazioni sulla nuova Pac.

cod. 365.909

Massimo Sabbatini

Evoluzione e prospettive dell'agricoltura del Lazio.

Statistiche ufficiali e informazioni ausiliarie al 2007

Il volume analizza la realtà agricola del Lazio, utilizzando, accanto ai dati Istat, informazioni statistiche ausiliarie create ad hoc attraverso un questionario somministrato a un campione rappresentativo di aziende agricole della regione. La ricerca descrive le principali trasformazioni che hanno interessato il comparto primario nell’ultimo decennio, fornendo una descrizione puntuale e originale delle caratteristiche sociodemografiche della conduzione diretta nella regione.

cod. 365.783

Antonio Boggia, Gaetano Martino

Agricolture e mercati in transizione.

Atti del XLIII Convegno di studi. Assisi, 7-9 settembre 2006

Gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) sul tema “Agricolture e mercati in transizione”. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.

cod. 1820.186

Massimo Sabbatini

Agricoltura non profit.

Percorsi strategici dell'impresa sociale e potenzialità multifunzionali per l'azienda agricola

Il ruolo dell’agricoltura sociale in Italia, uno strumento di inserimento lavorativo delle diverse tipologie di disagio. Il testo mostra il divario esistente nell’offerta di servizi sociali tra mondo rurale e urbano, nonché la necessità di incentivare forme di integrazione tra impresa sociale e azienda agricola nelle attività sociali.

cod. 365.579

Marcello De Rosa

Comportamenti di consumo e prodotti alimentari nuovi

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 3 / 2001

The aim of the paper is to analyse the consumer’s behaviour in the case of new food products. The theme of novelty has not been deeply analysed in the literature, even if recently we can observe the growth of new theories within the traditional structure. The theoretical starting point is Lancaster’s theory, which considers not goods but their characteristics (for example, taste, smell). Consumer’s reaction to novelty is object of a conjoint analysis in which the launch of a new product, buffalo meat, is investigated. The method permits to show the mix of characteristics that maximizes utility function, showing the relative percentage weight on the total consumer’s utility. The results underline the necessity of an in-deep analysis of consumers to get the right information for marketing strategies, above all in the case of food products, characterized by the figure of a conservative consumer.

Marcello De Rosa, Enrico Turri

Informazione e consumi alimentari. Il caso delle produzioni tipiche

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 3 / 2000

The aim of the paper is to describe the cost of information the consumer takes in the case of typical products and the differences with the standard products. The hypothesis of the authors is that the total costs of information is higher for typical products than for standard products, and this could determine the failure of a specific italian production. The methodology makes reference to the theory of conventions and uses the cathegory of transaction cost: by distinguishing among different kind of convention of qualification, the authors find a risk for typical products that wants to penetrate the national and international markets. In fact, the increasing distances between producer of typical products and their consumers could generate an higher cost of information and the choice of industrial products. Putting into practice a strategy of comunication and limiting the growth of denomination of origin could avoid a general confusion in the consumer and a conscious knowledge about typical products.