I sistemi territoriali agroalimentari e rurali.

A cura di: Filippo Bencardino, Antonio Falessi, Giuseppe Marotta

I sistemi territoriali agroalimentari e rurali.

Metodologie di analisi e assetti organizzativi in Campania

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 310

ISBN: 9788846472502

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 365.427

Disponibilità: Buona

Questo volume presenta i risultati finali della Ricerca "Analisi dei Sistemi Territoriali Agroalimentare e Rurali" svolta presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali e cofinanziata dal Consorzio di Ricerca Applicata in Agricoltura (C.R.A.A.). La ricerca ha avuto come obiettivo la definizione di una metodologia efficace per l'analisi, in chiave "distrettuale", dei Sistemi Territoriali Agroalimentare e Rurali e la sua applicazione in Regione Campania. Essa è stata svolta seguendo un approccio multisciplinare che ha visto impegnati Economisti Agrari, Geografi, Sociologi, Statistici e Demografi appartenenti all'Università del Sannio, all'Università "Parthenope", all'Università di Cassino e all'Università di Salerno.
Il volume si compone di cinque capitoli che affrontano rispettivamente: i riferimenti teorici per l'analisi territoriale, la proposta del percorso metodologico, l'individuazione dei Sistemi Territoriali Agroalimentare e Rurali (STAR) in Campania, l'analisi degli STAR e, infine, il quadro d'insieme dei risultati della ricerca con una lettura territoriale dei fabbisogni di policy.

Filippo Bencardino, professore ordinario di Geografia economica presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, ha pubblicato numerosi lavori relativi a queste tematiche.
Antonio Falessi, coordinatore dell'Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività del Settore Primario della Regione Campania, è autore di diverse pubblicazioni sulle politiche agricole regionali.
Giuseppe Marotta, professore straordinario di Economia agroalimentare e di Politiche dello sviluppo rurale presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, Presidente del Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. Ha pubblicato diversi lavori sulle tematiche dell'agroalimentare e dello sviluppo rurale.


Andrea Cozzolino, Presentazione
Comitato Tecnico Scientifico, Prefazione
Filippo Bencardino, Antonio Falessi, Giuseppe Marotta, Introduzione
Angelo Cresta, Marcello De Rosa, Giuseppe Marotta, Francesco Vespasiano, L'Analisi dei Sistemi Territoriali Agroalimentari e Rurali (STAR)
(Il Quadro normativo in Italia; Il contributo dei modelli teorici per l'analisi degli STAR; Il ruolo del capitale sociale nelle dinamiche di sviluppo territoriale)
Teresa Amodio, Gioia Cocuzzoli, Marcello De Rosa, Giuseppe Marotta, Francesco Vespasiano, La ricerca sui sistemi territoriali agroalimentari e rurali in Campania: impostazione teorico-metodologica
(Il percorso metodologico; Articolazione delle fasi della ricerca)
Teresa Amodio, Luca Bartoli, Dario Cacace, Michele Galietta, Biagio Simonetti, Individuazione degli STAR in Campania
(Premessa; I quadri territoriali istituzionali; L'individuazione dei Sistemi Territoriali Agroalimentari e Rurali omogenei (STAR); Dinamiche demografiche dei Sistemi Territoriali)
Teresa Amodio, Dario Cacace, Angela Cresta, Marcello De Rosa, Antonella Eduardo, Francesco Vespasiano, Analisi dei Sistemi Territoriali Agroalimentari e Rurali in Campania
(Premessa; Gli STAR della provincia di Caserta; Gli STAR della provincia di Benevento; Gli STAR della provincia di Avellino; Gli STAR della provincia di Napoli; Gli STAR della provincia di Salerno)
Giuseppe Marotta, Considerazioni conclusive
(Un quadro d'insieme dei risultati della ricerca; Le politiche di sviluppo per gli STAR della Campania)
Bibliografia
Sitografia
Mario Marotta, Appendice cartografica.

Contributi: Teresa Amodio, Luca Bartoli, Dario Cacace, Gioia Cocuzzoli, Andrea Cozzolino, Angela Cresta, Marcello De Rosa, Antonella Eduardo, Michele Galietta, Biagio Simonetti, Francesco Vespasiano

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche