Il riposizionamento funzionale dell'agricoltura e il rinnovato ruolo dei servizi di sviluppo agricolo

A cura di: Marcello De Rosa

Il riposizionamento funzionale dell'agricoltura e il rinnovato ruolo dei servizi di sviluppo agricolo

Una ricerca sul tema dei servizi di sviluppo in agricoltura. Il testo analizza i temi dell’offerta e della governance dei servizi, la domanda e l’utilizzo degli stessi da parte delle imprese agricole e la valutazione di impatto dei servizi sulle aziende agricole.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 184

ISBN: 9788820447335

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1019

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788891701596

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1019

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume riporta i risultati di una ricerca biennale, finanziata dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sul tema dei servizi di sviluppo in agricoltura. La ricerca è articolata in tre parti, nelle quali sono analizzati i temi dell'offerta e della governance dei servizi, la domanda e l'utilizzo degli stessi da parte delle imprese agricole e la valutazione di impatto dei servizi sulle aziende agricole.
Le metodologie proposte nel volume risultano originali e scaturiscono da una lettura approfondita della letteratura italiana ed internazionale, cui è stata poi associata di volta in volta una proposta metodologica innovativa.
Gli aspetti indagati riguardano l'accesso ai servizi, classificati secondo le tre macrocategorie della formazione, informazione e conoscenza, nonché le fonti pubblico/private/miste degli stessi. Una parte del volume è inoltre dedicata al tema dei servizi connessi all'introduzione della condizionalità ambientale.

Marcello De Rosa è professore associato di economia agroalimentare presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Ha pubblicato articoli di economia agraria su riviste nazionali ed internazionali, in particolare sulle tematiche dei servizi di sviluppo agricolo, sui temi dello sviluppo rurale, dell'azienda agricola familiare e del consumo di politiche economiche a supporto dell'azienda agricola.



Massimo Sabbatini, Presentazione
Marcello De Rosa, Introduzione
Parte I. L'offerta di servizi di sviluppo agricolo
Giuseppe La Rocca, I servizi di sviluppo agricolo: un concetto dinamico
(Introduzione; Obiettivi ed evoluzione dei Servizi di Sviluppo Agricolo; Evoluzione della normativa comunitaria sui servizi di sviluppo agricolo)
Giuseppe La Rocca, La governance dei servizi di sviluppo agricolo
(Introduzione; Concetti base relativi alla governance dei servizi; Brevi cenni su alcune esperienze internazionali; Una metodologia di classificazione dei modelli di governance dei servizi in Italia)
Parte I. La domanda di servizi di sviluppo agricolo nelle aziende agricole
Marcello De Rosa, La domanda di servizi: aspetti introduttivi
(Introduzione; Richiami teorici)
Luca Bartoli, Marcello De Rosa, Giuseppe La Rocca, Il modello AKAP per l'analisi dell'adozione dei servizi
(Introduzione; Metodologia; Risultati)
Luca Bartoli, Silvia Chiappini, Marcello De Rosa, Classificazione delle aziende agricole in base all'utilizzo dei servizi
(Introduzione; Richiami metodologici; L'analisi multivariata; Una breve digressione: modelli di governance regionale ed efficacia dei servizi; Conclusioni)
Luca Bartoli, Marcello De Rosa, Giuseppe La Rocca, L'applicazione della cross compliance e il ruolo dei servizi di sviluppo agricolo
(Introduzione; Metodologia; Risultati; L'associazione tra uso dei servizi e introduzione della cross compliance; Conclusioni)
Parte II. La valutazione dell'impatto dei servizi di sviluppo agricolo
Carlo Russo, I servizi di sviluppo agricolo e la capacità competitiva delle aziende agricole
(Introduzione; La misurazione della capacità competitiva: ICC e appartenenza tipologica; Capacità competitiva e utilizzo dei servizi; L'impatto dei servizi di sviluppo sulla capacità competitiva delle aziende agricole; Utilizzo dei servizi e migrazioni tipologiche; Considerazioni finali)
Marcello De Rosa, Renato Salvatore, Una valutazione dell'impatto dei servizi sulla propensione ad introdurre modifiche aziendali
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Marcello De Rosa, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Luca Bartoli, Silvia Chiappini, Giuseppe La Rocca, Carlo Russo, Massimo Sabbatini, Renato Salvatore

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche