LIBRI DI MARIA RANIERI

This paper presents the results of a study aimed at exploring the potential of technologies as learning mediators enabling the adoption of interactive and conversational teaching approaches for nurturing engagement and participation, to the benefit of the learning quality. The study was carried out at the University of Florence, involving 138 teachers attending the course of Special Pedagogy and Integrated Management of the Class Group. The empirical study adopted a mixed approach based on an online survey combined with participant observation. The elaboration of the questionnaire data and the transcribed observations indicate positive aspects such as increased levels of participation in the lessons, a more relevant and meaningful learning experience and increased motivation to follow and learn. Although the results of this study are promising, further investigation should be carried out to understand participants' perspectives and thus improve learners’ engagement, in favour of pedagogical innovation.

Damiano Felini, Roberto Trinchero

Progettare la media education

Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi

Chi si occupa di media education non può prescindere da competenze specifiche di progettazione formativa. Il volume cerca di accompagnare il media educator – insegnante, educatore, formatore – in tutti quei momenti che si svolgono “dietro le quinte” e che rendono possibile (ed efficace) il suo intervento in aula: progettazione, ricerca dei finanziamenti, monitoraggio, valutazione e documentazione degli interventi.

cod. 1152.27

Anna Dipace, Alberto Fornasari

Il post digitale

Società, culture, didattica

Quali scenari e prospettive educative nell’era del post digitale? Quali emergenti potenzialità per i processi di insegnamento/apprendimento? Quali le ricadute negli ambiti formativi? Questi gli interrogativi cui mira a rispondere il volume, che raccoglie gli atti del Convegno SIREM 2021, fondando al contempo una riflessione finalizzata a proposte e azioni educative, didattiche e culturali che muovano nella direzione di un consapevole processo di cambiamento e di innovazione.

cod. 1096.1.9

Filippo Bruni, Andrea Garavaglia

Media education in Italia

Oggetti e ambiti della formazione

La media education, anche se presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola italiana, limitata com’è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Il volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, tra esperienze formali e informali, in diversi ambiti che vanno dall’infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell’intera cittadinanza.

cod. 1096.1.6

Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati

Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 1 / 2019

Il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale della docenza nell’Alta formazione sono oggi al centro di un rinnovato e più maturo interesse da parte della comunità accademica e dei decisori politici. Un ampio richiamo ad agire in questa direzione è ormai riscontrabile sia in letteratura che nelle raccomandazioni degli organismi internazionali. In linea con tali istanze, è stato lanciato nell'a.a. 2016/2017 presso l’Ateneo fiorentino il programma DIDe-L finalizzato a promuovere un uso efficace delle tecnologie digitali per il miglioramento della didattica universitaria. Il presente contributo si focalizza su uno specifico servizio offerto nel quadro del programma, ossia lo Sportello e-Learning (Se-L), che si basa sulla metodologia del coaching individualizzato offerto ai docenti da parte di un instructional designer per la progettazione di soluzioni e-learning/blended attraverso la piattaforma Moodle. In particolare, viene presentato il protocollo metodologico messo a punto per l’erogazione del servizio e viene proposta una prima riflessione sul profilo dell’instructional coach in ambito accademico nella prospettiva di facilitare la trasferibilità del servizio.

Paolo Federighi, Maria Ranieri

Digital scholarship tra ricerca e didattica.

Studi, ricerche, esperienze

Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.

cod. 11096.7

Marcantonio Catelani, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Isabella Bruni

Faculty professional development on e-learning. The results of the DIDeL project

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2018

The paper presents the evaluation plan and the first results of DIDeL (Didactics in e-Learning), a research and development project of the University of Florence, aimed at promoting faculty professional development on e-learning methods and technologies. From a theoretical point of view the project is based on a multi-levels model characterized by the combination of methodological approaches and teaching tools. The evaluation plan reflects this articulation with the aim to measure users’ satisfaction, the impact of the programme on teachers’ techno-didactic competences on the short and medium run, as well as the impact on students’ career progression. Specifically, this papers illustrates and discusses the results of a questionnaire administered online to all the teachers who participated in at least one of the project's training activities during the first half of 2018: it was investigated the level of satisfaction of training and teachers’ self-perception of learning in terms of knowledge and skills. 166 teachers answered the questionnaire. The results show a high level of appreciation for the various types of training initiatives, which confirms the design hypotheses and the methodologies adopted.

Antonio Calvani

Tecnologia, scuola, processi cognitivi.

Per una ecologia dell'apprendere

Il testo analizza il rapporto tra tecnologia e scuola e individua un punto d’incontro rilevante nel rapporto tra tecnologie, processi cognitivi e key competencies. Si richiama l’attenzione sulla criticità/potenzialità rappresentata dal “carico cognitivo”. Infine si offre un quadro critico e storico delle esperienze relative alle “reti didattiche”, come la ricerca azione on line in quanto metodologia impiegabile per l’innovazione didattica e per la produzione di sapere didattico “ragionevolmente affidabile”. Antonio Calvani insegna Tecnologie dell’Istruzione e Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Franco Landriscina, Psicologo dell’apprendimento, è responsabile di E-Learning e Instructional Design alla Lloyd Adriatico. Italo Tanoni, direttore IRRE Marche, insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento alla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino.

cod. 260.60