LIBRI DI MARIKA D'ORIA

Franco Anelli, Alfredo Cesario

Persona e Medicina

Sinergie sistemiche per la Medicina Personalizzata

Una riflessione interdisciplinare su come la persona possa avvicinarsi alla medicina in modo integrato e nelle varie situazioni esistenziali. Il volume si inserisce nell’ambito delle Medical Humanities e intende rivolgersi a ricercatori, medici, specializzandi e studenti in ambito sanitario interessati ad approfondire il tema della personalizzazione della medicina e della cura.

cod. 1109.12

Alfredo Cesario, Marika D'Oria

La medicina personalizzata fra ricerca e cura

In questo libro, clinici e ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma illustrano alcuni temi della medicina personalizzata, trasversali a più settori clinici, fornendo riflessioni, esempi e strategie apprese sul campo per affrontare le sfide della medicina moderna. Il volume si rivolge a studenti e specializzandi di medicina e chirurgia che desiderano conoscere questi temi, così come a ricercatori coinvolti nella ricerca di base, traslazionale e clinica interessati alla medicina personalizzata.

cod. 1109.11

Lucia Zannini, Marika D'Oria

Diventare professionisti della salute e della cura.

Buone pratiche e ricerche

Cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? E quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? I saggi raccolti nel volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura, cercano di dare risposta a queste domande, presentando esperienze educative o di ricerca, sviluppate in contesti di prevenzione e cura, e alcune pratiche formative, qui riportate con lo scopo di condividerle, ma anche d’interrogarsi criticamente su di esse.

cod. 565.2.7

Laura Formenti, Alessia Vitale, Silvia Luraschi, Andrea Galimberti, Marika D'Oria

Pedagogia dell’orientare e dell’orientarsi: un’epistemologia in azione

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2015

Career guidance is a complex issue, involving a macro-level (social context), a meso-level (inter-active context) and a micro-level (individual as a context). The paper highlights the relationship between learning and orienting, the generative power of disorientation and the systemic character of orienting/self-orienting. To adopt a systemic perspective means to orient oneself towards an enacted epistemology, i.e. a reflexive and critical sight, that is implemented in embodied and enacted pedagogical practices, i.e. marked by doing, play, art, performativity, and aimed to open possibilities of transformative learning