LIBRI DI MARINA PIAZZA

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Marina Piazza

Invecchiamento: uno sguardo di genere

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2013

Al di là degli stereotipi sia negativi che positivi sulla vecchiaia, è importante soffermarsi sulle esperienze di vita, sia individuali che generazionali. Per focalizzare alcuni aspetti del processo di invecchiamento di donne che sono state giovani negli anni ’70 e che affrontano questa fase della vita senza modelli pregressi e ne colgono le contraddizioni e le ambivalenze, le perdite e i guadagni. Più si procede nella vita, più crescono le domande e si offuscano le risposte.

Laura Balbo

Imparare, sbagliare, vivere.

Storie di lifelong learning

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

cod. 623.1.1

Marina Piazza

La vita nel lavoro. Il lavoro nella vita

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 4 / 2009

Il saggio propone di leggere il mercato del lavoro dal punto di vista dei soggetti che lo popolano e in particolare dal punto di vista delle donne, ormai soggetti a pieno titolo e non residuali o marginali. La presenza delle donne interroga il modello organizzativo male oriented e impone di tenere costantemente intrecciati i due fattori, del lavoro per il mercato e dell’attività di cura, e di ribadire la necessità di mettere in atto politiche trasversali che ridisegnino la mappa di un nuovo welfare in un nuovo mercato del lavoro, con l’attenzione agli insider e agli outsider, donne e uomini.

Elisabetta Ruspini

Uomini e corpi

Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità

Una raccolta di saggi innovativa su un tema di originale interesse: come l’immagine dell’uomo e della virilità sta cambiando a confronto con il mutamento sociale e le trasformazioni dell’identità femminile.

cod. 1420.1.106

Margherita Da Cortà Fumei

Formare alle differenze nella complessità.

Generi e alterità nei contesti multiculturali

Un libro dedicato a formatrici e formatori attenti alla complessità, alle differenze, all’alterità, e interessati ad approfondire approcci, metodi, tecniche formative capaci di promuovere cambiamento.

cod. 25.1.16

Comune di Torino, Carmen Belloni

Andare a tempo

Il caso Torino: una ricerca sui tempi della città

cod. 223.2.2

Barbara Mapelli, Marina Piazza

Cuore di mamma

Storie e dialoghi di madri e figli (maschi e adulti)

cod. 239.95

Sandra Bonfiglioli

Il piano degli orari

Antologia di materiali per progettare ed attuare politiche pubbliche

cod. 320.14