LIBRI DI NICOLA BELLINI

Roberto Antonietti, Giancarlo Corò

Uscire dalla crisi.

Città, comunità, specializzazioni intelligenti

Uscire dalla crisi vuole dire avviare una serie di cambiamenti di natura strutturale che devono coinvolgere imprese, comunità e territori in coraggiosi progetti di innovazione. Nel raccogliere una selezione dei contributi presentati alla XXXV Conferenza italiana di Scienze Regionali, questo volume propone un percorso di analisi sulla strategia smart specialization e sul ruolo economico dei territori nei processi di innovazione.

cod. 1390.52

Nicola Bellini, Cecilia Pasquinelli

Il Brand Reticolare. Strumenti di analisi per la costruzione di un marchio di luogo

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2011

005 Riassunto Muovendo da una rassegna della letteratura, l’articolo si propone di applicare il paradigma relazionale al branding di luogo. Definito il concetto di brand reticolare, gli autori propongono una procedura di analisi per un suo utilizzo nella ricerca empirica. Tale strumento interpretativo è utilizzato nell’analisi del caso Val di Cornia (Toscana), una rete di comuni che cooperano per lo sviluppo locale. Grazie alla social network analysis - che costituisce una novità metodologica in tale ambito di ricerca - gli autori riflettono sulla capacità della rete di favorire un cambio di immagine e, dunque, effetti di re-branding dell’area mediante la definizione di un nuovo spazio fisico da cui vengono estrapolati nuovi elementi identitari. Oltre a testare gli strumenti analitici proposti, i risultati della ricerca consentono di dimostrare l’effettivo processo di re-branding in Val di Cornia e suggeriscono l’importanza di una strategia di marchio ben definita ai fini di una sua sostenibilità.

Nicola Bellini, Antonio G. Calafati

Internazionalizzazione e sviluppo regionale

Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.

cod. 1390.40

Nino Novacco

Il ritardo dei Sud

Aree "forti" ed aree "deboli" in Europa e in Italia

cod. 625.12

Premio Philip Morris per il Marketing, Nicola Bellini

Il marketing territoriale

Sfide per l'Italia nella nuova economia

cod. 380.155

Ires Piemonte, Irpet

La finanza territoriale.

Rapporto 2013

Il IX Rapporto sulla Finanza Territoriale offre una panoramica aggiornata sulla difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese. Dopo una lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica, il testo dà rilievo ad approfondimenti tematici sulle politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

cod. 1820.267