LIBRI DI SERENA DINELLI

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici

Egovernance and public communication for an inclusive eSociety

The book outlines the main policy issues of eGovernance, pointing out the key role of ICT in designing a new relationship between citizens and institutions. It describes the evolution of the European eGovernment and Public Communication scenarios, underling the importance of adopting an integrated approach that merges technical and organizational innovation.

cod. 571.5.2

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

L'Ict trasforma la società

X Rapporto sulla tecnologia dell'informazione. I° Rapporto sulla società dell'informazione e della comunicazione in Italia

cod. 571.1.11

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Stefano Ciccone

Romascienza

Innovazione, qualità e sviluppo per Roma

cod. 571.4.4

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

Innovazione per la e-society.

IX Rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione in Italia

cod. 571.1.10

Miretta Prezza, Anna Maria Rosaria Monteleone, Serena Dinelli, Maria Giuseppina Pacilli

Dentro lo sguardo: percorso integrato di blackout televisivo, riscoperta dei giochi antichi ed educazione socio - affettiva realizzato in una scuola elementare

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 1 / 2002

In questo lavoro si presenta e valuta un progetto realizzato in una scuola elementare che ha avuto l’obiettivo di promuovere l’uso più consapevole e critico della TV nei bambini e nelle loro famiglie, il comportamento prosociale dei bambini e inoltre di migliorare il clima e le relazioni all’interno della classe. L’intervento, realizzato in due quarte elementari (in totale 34 soggetti), si è articolato in diverse attività: incontri di discussione sul blackout televisivo con i genitori; realizzazione parallela del blackout e di una serie di incontri pomeridiani e serali a casa dei bambini; circle time in classe; riscoperta dei giochi antichi all’aperto fuori da scuola. La valutazione dell’intervento, avvenuta utilizzando un disegno quasi sperimentale, ha coinvolto, inoltre, due classi quarte della scuola (34 soggetti). Gli strumenti somministrati, prima e dopo l’intervento, sono stati: un questionario teso a valutare le diverse modalità di fruizione della TV; una scala che rileva la prosocialità; un questionario per rilevare il clima di classe; il sociogramma per rilevare le modalità di configurazione delle interazioni nel gruppo classe. Dai risultati è emerso che l’intervento ha favorito significativamente la prosocialità dei bambini ma non ha avuto effetto sul clima di classe. L’uso della TV e il numero dei bambini isolati è diminuito nelle classi sperimentali.

Serena Dinelli

La macchina degli affetti

Cosa ci accade guardando la Tv? Dalla televisione ad altre tecnologie dell'emozione

cod. 1420.1.16