BOOKS BY SERGIO CHERUBINI

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Sergio Cherubini

Marketing e management dello sport

Analisi, strategie, azioni

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori, applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, costituendo uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. Il volume offre un approccio rigoroso e pratico, analizzando molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi). Il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.

cod. 100.844

Sergio Cherubini

Marketing della cultura.

Per la customer experience e lo sviluppo competitivo

Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all’esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria.

cod. 1059.46

Sergio Cherubini, Enrico Bonetti

Il valore degli eventi

Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali

Il volume approfondisce, per la prima volta, il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo, come: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’s Cup a Valencia, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi di Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009...

cod. 366.39

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Comunicare con gli eventi.

Riflessioni e casi di eccellenza

Il volume riflette sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e la necessaria professionalità. Sono pertanto presentate numerose esperienze, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012…

cod. 244.1.23

Sergio Cherubini, Giorgio Eminente

Marketing in Italia

Per la competitività e la customer experience

La nuova edizione aggiornata di un fortunato manuale che avvicina teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, umanità e tecnologia. Vengono riportate inoltre una serie di esperienze di brand italiani riconosciuti nel mondo quali Campari, Kinder, Luxottica, Mapei, Geox, l’isola di Capri, e altri non tipicamente orientati al profitto come il Teatro alla Scala e l’Ospedale Bambino Gesù.

cod. 100.334

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Mobile marketing & communication.

Consumatori Imprese Relazioni

Un’analisi dello scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile. Il volume identifica le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Tra i casi studio: Enel, Fiat Group, Inps, Nestlè, Postemobile, Rainet…

cod. 244.1.59

Sergio Cherubini, Gennaro Iasevoli

Il product service system dell’auto elettrica: fattori critici di successo per il marketing

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2012

L’obiettivo del contributo è quello d’identificare il ruolo dei servizi nel marketing dell’auto elettrica, con particolare riguardo alle aspettative della domanda e ai fattori d’offerta. In particolare, partendo dal concetto di Product-Service System (PSS), dove il servizio assume un ruolo almeno paritario rispetto alla componente prodotto, e grazie anche all’analisi di alcuni casi aziendali, sono stati descritti i principali elementi che compongono l’attuale PSS dell’auto elettrica: il sistema legato all’auto e alla batteria, quello connesso all’energia e alla ricarica, quello relativo alle infrastrutture pubbliche e private e, infine, quello associato alla cosiddetta auto navigation e, in generale, all’esperienza di consumo. Infine, rispetto al PSS dell’auto elettrica, sono stati descritti i fattori che dovrebbero favorirne l’affermazione.

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Entertainment e comunicazione.

Target Strategie Media

Il volume analizza il settore dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione, ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, e ai nuovi media sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

cod. 244.1.51

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Creatività Tecnologie Brand.

Il futuro del marketing e della comunicazione

Il volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, dai professionisti del settore agli operatori di marketing e responsabili di tecnologie. Nel testo sono raccolte le esperienze di eccellenza dei top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.

cod. 244.1.44

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Co-opetition

Cooperazione e Competizione nella comunicazione e nei media

Attraverso la presenza di autorevoli esperienze, il volume vuole far riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la co-opetition (cooperation and competition) può presentare. Destinatari del testo sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, compresi i professionisti del settore, i marketer e i responsabili delle strategie organizzative, così come gli studenti universitari e di master.

cod. 244.1.39

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

La comunicazione tra reale e virtuale

High touch o High tech?

Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.

cod. 244.1.34

Roberto Cafferata, Sergio Cherubini

Presentazione

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2008

Sergio Cherubini

Scritti in onore di Giorgio Eminente

Vol. I e Vol. II

Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


cod. 2000.1207

Sergio Cherubini, Claudio Franchini

La riforma del Coni

Aspetti giuridici e gestionali

cod. 320.31

Sergio Cherubini

Il branding come fattore critico di successo nel settore sportivo

INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE

Fascicolo: 1 / 2003

Il settore sportivo vive una fase di grande evoluzione legata alla crescente diffusione sia della pratica sia dello spettacolo e tanto a livello internazionale quanto locale. Nello stesso tempo quasi tutte le organizzazioni sportive, sia professionistiche sia amatoriali, hanno notevoli problemi economici e si trovano impegnate a rinnovare il loro modo di rapportarsi con i loro clienti. In tale ottica sempre più spesso è fondamentale, per avere successo tra gli sportivi, ma anche tra le imprese, saper costruire, gestire, valorizzare, estendere, proteggere il brand dell’organizzazione sportiva così da generare attrazione e proventi da investire nell’attività tipica. In tale ottica, oltre alla problematica di tipo teorico, si esaminano alcuni casi specifici nell’ambito di varie organizzazioni sportive italiane e straniere così da evidenziare la necessità e la possibilità di avere un Brand Management Sportivo di tipo professionale ed al passo con quanto avviene in altri settori.

Sergio Cherubini, Remigio Magrini

Il management della sostenibilità sociale

Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).

cod. 561.256