LIBRI DI TULLIA MUSATTI

Isabella Di Giandomenico, Tullia Musatti, Maria Cristina Picchio

Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 40 / 2008

Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia - The analysis of the relationships between evaluation activities and re-organization of early educational provision in Italy shows the potential role of evaluation in the processes of modernization of public administration. Local governments need both to guarantee a good quality of the public as well as subsidized early educational centers and to build up an integrated network of all the centers in their area. In this perspective, evaluation becomes a basic tool of local governance. This paper will present a project of evaluation of infant-toddler daycare centers realized on demand of the City of Rome. The project implemented an articulated system of evaluation based on a process of discussion on the definition and evaluation of quality that was shared among different stakeholders and implemented according to procedures of documentation, analysis, and evaluation of the different components of the center quality. The analysis of this experience shows that, within an integrated local network of early educational centers, the evaluation activities aimed at institutional accreditation or at excellence accreditation are likely to be the same. The paper also discusses the value of an approach to the evaluation of early educational services based on inter-subjectivity and participation of many stakeholders. Key words: early educational provision, accreditation, participant evaluation, empowerment, sustainability.

Rita D'Amico, Franca Bimbi

Sguardi differenti

Prospettive psicologiche e sociologiche della soggettività femminile

cod. 1240.149

Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti

Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare

RASSEGNA DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2001

Questo studio analizza gli elementi morfosintattici presenti nella produzione orale di bambini italiani in età prescolare durante un’attività conversazionale con un coetaneo e in un contesto di gioco. Sono stati osservati 45 bambini di età compresa tra i 3;4 e i 6;0 anni in situazione di coppia. Il linguaggio prodotto dai bambini è stato diviso in unità di analisi di tipo testuale (unità di significato) composte da unità sintattiche minime (clausole) prodotte successivamente e connesse tematicamente. Le unità di significato sono state codificate secondo due indici di complessità sintattica e la presenza di altri elementi morfosintattici, quali il tipo di forme verbali. I risultati hanno mostrato che sebbene già a tre anni e mezzo i bambini utilizzano elementi morfosintattici complessi, tuttavia nel periodo considerato si evidenziano significative variazioni nell’organizzazione degli elementi morfosintattici all’interno del discorso.

Graziella Favaro, Susanna Mantovani

Nello stesso nido

Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi

cod. 1115.1.5