Strutture e traffici del porto di Napoli: 1860-1960

Titolo Rivista: MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori: Paolo Frascani
Anno di pubblicazione: 2002 Fascicolo: 11 Lingua: Italiano
Numero pagine: 22 P. Dimensione file: 204 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article examines shipping and goods traffic trends and the infrastructural development of the port of Naples from 1860, when the city became part of the Italian State, to 1960. The Author analyses both the composition of cargo flows over that time span and the port’s functional role within the framework of the backward economic system of Southern Italy. At the end of the 19th century, Naples became the country’s leading migration port: passenger traffic trend is thus deeply reviewed as well as the problem of expanding and modernising the harbour’s infrastructures. At the fall of the Bourbon kingdom (1860), the port of Naples presented very poor operational conditions and important works were urgently needed to meet steam shipping requirements. The upgrading of the port’s berthing structures and commercial facilities was achieved only during the time span 1925-1933, within the framework of a comprehensive town planning scheme. Cause and an effect of that great delay was the weakening of the local merchant class whose economic attitudes are carefully considered by the Author.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Paolo Frascani, Strutture e traffici del porto di Napoli: 1860-1960 in "MEMORIA E RICERCA " 11/2002, pp , DOI: