La ricerca-azione sulla famiglia. Il contributo della teoria di Kurt Lewin

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Valeria Granatella
Anno di pubblicazione: 2006 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. 91-96 Dimensione file: 51 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo focalizza l’attenzione sul contributo che la teoria di Kurt Lewin offre alle ricerche e agli studi sulla famiglia. In particolare, intende analizzare l’apporto che la teoria del campo e l’action research possono offrire alla famiglia intesa come campo relazionale. Da un punto di vista teorico, viene approfondito il concetto di frontiera e la sua relazione con quello di confine, attraverso cui è possibile, ad esempio, esplorare la rappresentazione che le persone hanno del campo familiare e delle relazioni. Viene evidenziata l’importanza di approfondire tali concetti soprattutto nelle ricerche con famiglie che affrontano particolari eventi critici e in cui può essere utile valutare il cambiamento dei confini familiari. Vengono, altresì, riportati i risultati di alcuni studi che hanno utilizzato strumenti grafico-proiettivi come il Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Familiare e il Test della Doppia Luna che privilegiano la dimensione spaziale, dominante nella teoria del campo di Lewin, e che consentono di esplorare la rappresentazione dell’organizzazione familiare in un dato momento.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Valeria Granatella, La ricerca-azione sulla famiglia. Il contributo della teoria di Kurt Lewin in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 91-96, DOI: