La mujer en las ilustraciones en los libros de texto de educación primaria de Marruecos

Titolo Rivista: CADMO
Autori/Curatori: Vicente Llorent-Bedmar, Verònica Cobano-Delgado
Anno di pubblicazione: 2014 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. 79-92 Dimensione file: 738 KB
DOI: 10.3280/CAD2014-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Textbooks are the pedagogic material used by most teachers. They are a key element for the socialization and behavioral learning of the students. For this reason, they can affect in traditional discrimination against women relative to men. Nowadays the visual stimuli are very important and consequently also the illustrations in textbooks. With the aim to value the possible gender discrimination, we use a quantitative methodology to analize the images of Moroccan primary education textbooks. Moroccan publishers try not to remain suspended in the tradition, opening new perspectives. They show women with a prominence and freedom unusual in the past. However, these books are not a true reflection of Moroccan society, where gender differences are a reality.

Vicente Llorent-Bedmar, Verònica Cobano-Delgado, La mujer en las ilustraciones en los libros de texto de educación primaria de Marruecos in "CADMO" 2/2014, pp 79-92, DOI: 10.3280/CAD2014-002007