A scuola di eroi: educare alla resilienza

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Cristina Siddiolo
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 7 P. 130-136 Dimensione file: 165 KB
DOI: 10.3280/PSC2018-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

È possibile imparare a diventare eroi? È questa la sfida di Philip Zimbardo, uno dei più importanti psicologi sociali al mondo. Gran parte della sua carriera venne dedicata alla co-siddetta "psicologia del male". L’esperimento carcerario di Stanford del 1971 condusse Zimbardo a sostenere che la trasformazione che porta un individuo a commettere azio-ni violente e riprovevoli è il risultato di quello che egli chiama Effetto Lucifero, il risultato dell’interazione tra fattori disposizionali, situazionali e sistemici. Tuttavia, proprio questa consapevolezza lo condusse alla ricerca di un antidoto: così nasce il progetto Heroic Imagi-nation Project, un training per educare all’eroismo e ad una maggiore consapevolezza della propria e altrui umanità ed integrità.

  1. Astori S. (2017). Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita. Milano: San Paolo.
  2. Bartoli C. (2012). Razzisti per legge. L’Italia che discrimina. Bari: Laterza.
  3. Bocchiaro P. (2009). Psicologia del male. Bergamo: Il Sole 24 Ore.
  4. Zimbardo P. (2008). L’effetto Lucifero. Cattivi si diventa? Milano: Raffaello Cortina.

Cristina Siddiolo, A scuola di eroi: educare alla resilienza in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp 130-136, DOI: 10.3280/PSC2018-002012