Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Inglese Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2018oa7095
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo ha come scopo principale quello di sottolineare come, anche in contesti universitari, un intervento pedagogico sul metodo di studio possa essere per tutti gli studenti, e in particolare per le persone con disabilità o con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una efficace via per l’autodeterminazione e per l’inclusione. A partire da una attenta analisi della situazione internazionale in termini di dispositivi offerti dai centri di eccellenza universitari internazionali che accolgono studenti con disabilità e DSA, presentiamo il Progetto Inclusione 3.0 nella sezione relativa alla costruzione di un percorso di Study Empowerment rivolto a studenti universitari con dislessia che, attraverso un sistema integrato di dispositivi tecnologici, permetta di creare luoghi e tempi di vita universitaria inclusiva
Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo , Study Empowerment for inclusion in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2018, pp , DOI: 10.3280/ess2-2018oa7095