L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia: ambivalenze normative e istanze educative
Journal Title: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Author/s: Gianna Pasquale 
Year:  2020 Issue: Language: Italian 
Pages:  40 Pg. 306-345 FullText PDF:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9793
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 

 
Open Access article
Click here to read the article.



I minori stranieri non accompagnati rappresentano una componente significativa dei flussi migratori in Italia non solo dal punto di vista numerico, ma anche per le caratteristiche e le peculiarità che li contraddistinguono. Nel presente lavoro si fornisce, innanzitutto, un resoconto dell’evoluzione statistica del fenomeno dei minori stranieri soli. Successivamente, viene esaminata la complessa condizione di questi minori sotto il profilo giuridico e socio-educativo per capire quali sono i loro reali bisogni da soddisfare per garantire accoglienza e soprattutto un’effettiva integrazione. In questa prospettiva, vengono analizzate le ultime leggi riguardanti i minori stranieri non accompagnati per evidenziarne le problematicità e le ambivalenze che devono essere superate al fine di realizzare un sistema di accoglienza efficace. Infine, viene presa in esame la figura del tutore volontario, previsto dall’attuale normativa come garante della tutela del minore, che, secondo l’autore, dovrebbe assumere anche una valenza educativa e che perciò dovrebbe acquisire specifiche competenze educative e interculturali per comprendere i bisogni del minore e promuovere la sua piena integrazione.

Gianna Pasquale, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 306-345, DOI:10.3280/ess1-2020oa9793

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content